Cipolle di Tropea in agrodolce

 


Cari lettori, oggi vi propongo le cipolle di Tropea in agrodolce. Ho usato la cipolla di Tropea perchè mi piace il suo colore rosso-violaceo e il sapore molto dolce, poi la conservazione agrodolce ne esalta il gusto. S
ono facili e veloci da fare, ma soprattutto economiche rispetto a quelle in vendita nei negozi. E poi quando crei una conserva con le tua manine, il risultato è più buono e naturalmente più sano ! Una conserva deliziosa, ideale per un contorno saporito e gustoso, che ben si accompagna a carni o pesci grigliati o lessi. Provare per credere. Ecco a voi la ricetta…..

Ingredienti: 

3 Kg di cipolle di Tropea

1,5  l di aceto di vino bianco

350 ml di acqua

400 g di olio extravergine d’oliva 

150 g di zucchero 

2 cucchiai di sale

 

Sbucciare e mondare  le cipolle lasciandole intere. Lavarle e lasciarle a scolare in uno scolapasta.

Far bollire in una pentola,  l’aceto, l’acqua, l’olio, lo zucchero ed il sale. Tuffare le cipolle nel liquido e farle scottare per pochissimi minuti. Devono restare croccanti e non cuocersi troppo, altrimenti poi nel vasetto sott’aceto risultano mollicce.Scolarle e posizionarle nei vasetti puliti e sterilizzati.  

Riempire i vasetti con lo stesso liquido di cottura ancora caldo,  chiuderli immediatamente,  capovolgerli e coprirli con una coperta  per creare il sottovuoto. Una volta raffreddati riporli in dispensa, meglio se in un luogo fresco e buio. Lascia insaporire almeno un mese prima di consumarle. 

Bon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!