Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone

Cari lettori, oggi vi propongo i calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone. Un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso, leggero e gustoso, ottimo come delicato antipasto o secondo piatto a base di calamari dal sapore deciso armoniosamente smorzato dall’arancia, dando vita ad una pietanza elegante, raffinata e prelibata. 

 Ingredienti per 4 persone:

4 calamari puliti

1 mela verde

1 arancia biologica 

100 gr di pane casereccio

2 pomodori secchi sott’olio

50 gr di gherigli di noci

10 gr di capperi sotto sale 

olio extravergine d’oliva q.b. 

sale e pepe q.b. 

Per la crema di peperone:

1 peperone rosso

1 patata

1 piccola cipolla di Tropea

10 gr di zenzero

olio extravergine d’oliva q.b. 

sale e pepe q.b. 

Spellate le sacche di calamari, staccate le ali e i tentacoli e riduceteli a cubetti. In una padella scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva, e aggiungete la cipolla tagliata a julienne, i capperi dissalati tritati e i pomodori secchi a listarelle; lasciate insaporire, unite i tentacoli tritati e fate rosolare per 2-3 minuti. Salate, pepate e trasferite in una ciotola. Tostate i gherigli di noci in una padella per 2 minuti, tenetene da parte alcuni interi e pestateli grossolanamente gli altri. Tostate anche il pane sbriciolato condito con olio , sale e pepe e un pizzico d’origano. Lavate la mela, privatela dal torsolo e tagliatela a cubetti, conditela con un filo d’olio, un pizzico di sale e il succo di mezza arancia e un pò della scorza grattugiata e saltatela in padella a fuoco medio per 3 minuti. 

Mettete gli ingredienti preparati nella ciotola e mescolate. Regolate di sale e pepe, distribuite la farcia nei calamari, chiudete le sacche infilzandole con uno stecchino. 

Intanto preparate la crema di peperone: lavate i peperoni e tagliateli in quattro , privateli dai semi, dalle parti bianche e dal picciolo….scottateli in acqua bollente per 2 minuti e passateli in acqua e ghiaccio: privateli dalla pellicina.( in questo modo saranno più digeribili e la pelle verrà via con molta facilità).  Lavate la patata, sbucciatela, tagliatela a cubetti e cuocetela in un pentolino a fuoco dolce con poca acqua fredda finchè si sarà disfatta. Frullate i peperoni con lo zenzero, un filo d’olio, qualche goccia di arancia e la patata cotta, sale e pepe. 

Arrostite i calamari in una padella antiaderente molto calda su tutti i lati per 3 minuti, trasferiteli su una placchetta da forno, conditeli con un filo d’olio, sale e pepe e cuoceteli in forno a 180° C. per 3 minuti, Distrubuite la salsa di peperoni sui piatti da portata, mettette al centro i calamari tagliati in 3 parti e privati dallo stecchino….rifinite con un filo d’olio e noci intere tenuti da parte e servite. 

Bon appètit