Torta soffice pere, avena e cannella

Torta soffice pere, avena e cannella  Quest’anno sono andata letteralmente incontro all’autunno, un evento inconsueto per me che ho sempre amato la bella stagione. Non so cosa sia successo, cosa sia cambiato. Di certo co gli anni ho imparato ad apprezzarlo decisamente di più, soprattutto da quando ho aperto le porte alla varietà di frutta e verdura che questa stagione ci porta. Inoltre i colori dell’autunno credo siano meravigliosi, ed inevitabilmente se subisco il fascino lasciandomi condizionare del tutto. Per cui questo mio nuovo amore si rispecchia inevitabilmente anche in cucina. Ci sono dei profumi che associo all’autunno e non posso non dire che questa torta per quanto mi riguarda ha un profumo del tutto autunnale. La torta soffice pere, avena e cannella racchiude tre delle cose che mi piacciono molto. Dell’avena vi ho già parlato in una delle ultime ricette, quella dei Biscotti all’avena senza burro, e di quante proprietà abbia. Inoltre è protagonista in una delle mie colazioni preferite di questa stagione: il porridge (di cui inserirò la ricetta presto!). Le pere, con la loro dolcezza naturale e la cannella con le sue note aromatiche inconfondibili contribuiscono, insieme all’avena, a rendere questo dolce delizioso. La torta soffice pere, avena e cannella non potete proprio lasciarvela scappare!

Torta soffice pere, avena e cannella
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 80 gZucchero di canna
  • 100 gfiocchi di avena (a cottura rapida)
  • 80 gOlio di semi
  • 100 gLatte di riso
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • aroma di Vaniglia
  • q.b.Cannella in polvere
  • 2Pere
  • 300 gFarina (00 o 0)

Preparazione

  1. Torta soffice pere, avena e cannella

    Fate bollire 300ml di acqua. In una ciotola versate i fiocchi di avena e copriteli con l’acqua bollente. Lasciate riposare per almeno mezz’ora.

  2. Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole e montate quest’ultimi con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. Versate a filo tutto l’olio e l’aroma di vaniglia.

  4. Miscelate la farina ed il lievito e setacciatele insieme, dopodiché iniziate ad unirla a poco a poco al composto di tuorli, alternandola con il latte e assicurandovi che gli ingredienti si amalgamino al composto.

  5. A questo punto unite la cannella e continuate a mescolare.

  6. Montate a parte gli albumi a neve ed uniteli al composto di tuorli con una spatola facendo in modo che non si smontino. Mescolate finché il tutto non risulta omogeneo.

  7. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Una aggiungetela all’interno del composto e mescolate affinché la pera sia ben distribuita.

  8. Foderate con della carta forno inumidita uno stampo di 20 cm di diametro e versatevi all’interno il composto livellando uniformemente.

  9. Riprendete l’avena messa a mollo, che dovrà risultate cremosa e umida, ed aggiungete l’altra pera tagliata a dadini. Mescolate il tutto e distribuite l’avena con la pera su tutta la superficie della torta in modo da coprirla uniformemente. Fate una ulteriore spolverata di cannella.

  10. Cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per almeno 50 minuti. Potrebbe volerci più o meno tempo a seconda dei forni, fate la prova stecchino.

  11. Torta soffice pere, avena e cannella

Note

– per una torta più rustica potete utilizzare anche metà quantità di farina integrale e metà di farina 00 o 0

-potete anche utilizzare latte vaccino al posto di quello vegetale

2,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Torta soffice pere, avena e cannella”

  1. Salve, vorrei realizzare questa ricetta, ma nella sezione ingredienti manca la quantità di farina necessaria. Quanta ne serve? Grazie

    1. Ciao Elisa, scusaci per il ritardo nella risposta! Hai ragione, ci era sfuggito di aggiungere la quantità di farina, abbiamo provveduto ad aggiornare, ne servono 300g. Facci sapere se provi la ricetta e se ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.