Biscotti all’avena- Senza burro

Biscotti all’avena- Senza burro  Il profumo dei biscotti. Sono sicura di non essere l’unica ad amarlo. Ormai è facile trovarne di moltissimi tipi in moltissime forme già pronti ed impacchettati. Basta scartarli e abbiamo ciò che vogliamo a portata di mano. Ed è giusto, non si ha sempre il tempo, la voglia o la possibilità di farli in casa freschi, ogni giorno. Ma volete mettere la soddisfazione nel farli con le proprie mani, mista alla curiosità di sapere se il risultato sarà quello che ci si aspetta e a quell’inevitabile impulso che ci spinge a pensare ad altre varianti. Ed ovviamente, il profumo. Io sono affascinata dai profumi, mi evocano ricordi, a volte posso addirittura ricordare il profumo e mi sembra quasi di risentirli. Capita solo a me? Oggi questi biscotti sono un po diversi dai classici a cui siamo abituati nella nostra tradizione. Sono biscotti all’avena, senza burro e senza uova nell’impasto. L’avena l’ho scoperta da qualche anno e seppur mi ci sono avvicinata con molta diffidenza (avevo gusti ed abitudini molto diverse anni fa) adesso è un immancabile cereale nella mia dispensa. Ed ha anche dei notevoli proprietà nutritive. Ha un elevato contenuto di fibre che contribuiscono ad una buona digestione e al buon funzionamento del nostro intestino oltre ad essere uno dei cereali più ricco di proteine. Inoltre è un ottimo alimento per placare la fame e quindi aiuta nelle diete. Mica male no? Ecco, non l’avevo mai usata per fare biscotti ma solitamente la consumo molto insieme allo yogurt, alle bevande vegetali e per fare il porridge (di cui presto arriverà la ricetta!). Spinta dalla curiosità ho voluto provare ad utilizzarla come farina e il risultato è stato decisamente soddisfacente tanto da voler condividere il risultato qui con voi. Spero vi piacciano!

Biscotti all'avena- Senza burro
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20-25 biscotti (dipende dalla grandezza che deciderete avranno i vostri biscotti)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gFarina 00
  • 100 gfiocchi di avena
  • 70 gzucchero a velo (o zucchero semolato da tritare)
  • 40 gOlio di semi
  • 60 gLatte di riso
  • aroma di Vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Biscotti all'avena- Senza burro

    In un mixer tritare i fiocchi di avena lasciandoli leggermente grossolani, se rimane qualche granello non sarà affatto un problema anzi, renderà la trama più rustica.

  2. Versare in una ciotola la farina d’avena ottenuta e aggiungere la farina 00, lo zucchero a velo e il lievito. Miscelare il tutto.

  3. In una ciotola a parte unire l’olio, il latte di riso e l’essenza di vaniglia e sbattere con una forchetta, quasi a montare il tutto. Otterrete una sorta di cremina.

  4. A questo punto unite ai liquidi metà del mix di farine e zucchero e mescolate aiutandovi con la forchetta. Quando sarà tutto assorbito procedete con la restante metà e impastate fino ad ottenere un composto compatto ma piuttosto soffice che non appiccica.

  5. Se necessario aggiungete poca farina in più, senza rendere però l’impasto troppo secco o duro.

  6. Ora non vi resta che formare i biscotti. Prendete dei pezzetti di impasto e create delle palline che schiaccerete formando i vostri biscotti. Noterete come l’impasto sarà facilmente modellabile. Decorateli come preferite, noi abbiamo creato una griglia in superficie con i rebbi di una forchetta infarinata.

  7. Sistemate i biscotti ottenuti in una teglia rivestita di carta forno opportunamente distanziati (si gonfieranno un po in cottura) e cuoceteli in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti o almeno fino a quando vedrete il fondo del biscotto dorarsi.

  8. Biscotti all'avena- Senza burro

Suggerimenti

Noi abbiamo lasciato i fiocchi di avena leggermente grossolani, se voi preferite avere una trama più liscia usate la farina di avena o tritate i fiocchi finemente. In questo caso fate attenzione ai liquidi, potrebbero variare Noi abbiamo dato una forma tonda ma potete variare e dare ai vostri biscotti la forma che preferirete, divertitevi! Potete sostituire il latte di riso con il latte vaccino o qualsiasi altra bevanda vegetale

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.