Mousse dolce al cioccolato e granella di zucchero

Ormai la primavera è iniziata già da un pezzo anche se, guardando fuori dalla finestra, non si direbbe. La giornata è uggiosa e verrebbe voglia di stare avvolti in una coperta con una fumante tazza di te. Ma non ci perdiamo d’animo, a chi non piacciono le belle giornate? Se il tempo non ci aiuta ad essere di buonumore ci pensiamo noi portando un po di freschezza in cucina. Quindi scoviamo nei nostri quaderni una delle ricette che più sono piaciute a noi e a chi ne beneficia di questa nostra passione (non credete siano sacrifici eh!). Questa ricetta è il risultato di un’altra ricetta che prima o poi condivideremo con voi. Siamo fedeli agli originali, ma ci piace cambiare. Sapete quando volete qualcosa di diverso.. ma poi nemmeno troppo? Insomma, siamo sicure che tutte le donne avranno capito di cosa parliamo. La prima volta che abbiamo preparato questa mousse non sapevamo bene cosa ne sarebbe venuto fuori. Tentar non nuoce, al massimo sarebbe stata una prova finita male. Ed invece è andata bene e quello che abbiamo ottenuto è stato uno dei dolci più richiesti. Semplice, facile, veloce e goloso! Possono farla proprio tutti, ma proprio tutti, e per la decorazione potrete farvi aiutare anche dai più piccini. Sarà un modo per trascorrere un po di tempo in cucina, da sole o in compagnia, andando sul sicuro con un dolce che è un must ma che ha quel pizzico di brio in più. Di diverso. Insomma, di solito finisce nel giro di qualche ora con tutti felici, pance piene e sorrisi. Cosa potrebbe esserci di meglio? Solo rifarla! Ma basta chiacchiere, vi lasciamo alla ricetta sperando che piaccia a voi quanto è piaciuta a noi.

mousse dolce al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 200 gbiscotti Digestive
  • 100 gBurro

Per la mousse

  • 200 mlpanna fresca liquida (da montare)
  • 200 gyogurt magro (bianco)
  • 250 gformaggio fresco spalmabile
  • 8 gcolla di pesce
  • 1 cucchiaioAcqua
  • 2 cucchiaizucchero a velo

Per decorare

  • 2biscotti Digestive
  • q.b.granella di zucchero
  • q.b.crema spalmabile alle nocciole

Preparazione

  1. mousse dolce al cioccolato

    Iniziate subito col preparare la base. Sbriciolate i biscotti abbastanza finemente e unite il burro sciolto amalgamando bene. Versate il preparato ottenuto sul fondo dello stampo (vi consigliamo uno da 25 cm) livellandolo uniformemente con un cucchiaio. Lasciate risposare in freezer il tempo di preparazione della mousse.

  2. Passiamo ora alla preparazione della crema. Mettete in ammollo la gelatina per almeno 7-8 minuti.

  3. Nel frattempo potrete montare la panna che ci servirà più tardi.

  4. Trascorso il tempo necessario la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela per bene e mettetela in un pentolino con un cucchiaio d’acqua facendola sciogliere a fuoco lento. Vedrete, occorrerà pochissimo tempo.

  5. Una volta pronta versate la gelatina e tutto lo yogurt in una ciotola mescolando con una frusta e facendo in modo che si amalgamino bene fra loro.

  6. Ora, a parte, mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e una volta che il composto sarà omogeneo e cremoso unitevi poco per volta la panna e infine il composto di yogurt. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Non temete la vostra mousse è quasi pronta.

  7. Adesso potrete riprendere la base dal freezer. Versatevi la mousse che avete preparato, livellatela e decorate la superficie con i biscotti sbriciolati, la granella di zucchero e per ultimo a filo la crema di nocciole sciolta.

  8. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Suggerimenti

Se non vi piace la granella di zucchero potreste sostituirla con della granella di nocciole o scaglie di cioccolato bianco Decorarla subito permetterà ai biscotti, la granella o cioccolata, di rimanere ben ferme sulla mousse Per la base potrete usare i vostri biscotti preferiti, preferibilmente secchi. Se non usate i digestive probabilmente occorrerà una noce di burro in più Per i nostri gusti il semifreddo è dolce così senza risultare stucchevole, grazie alla nota acidula dello yogurt bianco, noi usiamo quello naturale. Se preferite però vi basterà aggiungere un cucchiaio in più di zucchero a velo. Se non volete usare la crema di nocciole o nutella per la decorazione potrete usare del cioccolato fuso, magari con un cucchiaio di panna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Mousse dolce al cioccolato e granella di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.