Viennetta golosa

Viennetta golosa

Riuscire a preparare a casa questa delizia è davvero molto semplice! Potrete realizzare questo fantastico gelato in tutte le forme che desiderate, a mattonella da affettare, a torta per tagliarne degli spicchi, monoporzioni da finger food da servire direttamente per un assaggio goloso oppure per arricchire i vostri buffet di dolci, insomma un’idea per una super golosità!

Ingredienti per circa 650 gr di gelato:

  • 250 ml di latte intero
  • 250 ml di fresca panna per dolci
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di base per gelato (neutro, destrosio, aromi)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • granella di nocciole q.b.
  • biscottini in cialda

Preparazione:

Versate in un frullatore tutti gli ingredienti eccetto il cioccolato fondente; fate frullare per almeno 5 minuti, quindi se avete la gelatiera potete inserire il preparato in essa per il tempo necessario affinchè il vostro gelato sia già pronto, se non avete il gelataio, versate il composto in un contenitore a chiusura ermetica e tenerlo nel congelatore almeno per un’ora e finchè non inizierà ad addensarsi. Nel frattempo preparate uno stampino a vostro piacere e non appena il gelato sarà pronto fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente precedentemente spezzetato, toglierlo dal fuoco appena sarà ben fluido. A questo punto iniziate a formare la vostra viennetta mettendo sul fondo uno strato di gelato alternandolo con un pò di cioccolato fondente fatto colare con una forchetta, ricoprite con dell’altro gelato e così via finchè non avrete finito.

Pentoladoro
Pentoladoro

Lasciate un pò di cioccolato per la superficie e qualche granella di nocciole per decorare insieme a dei biscottini di cialda. Dovete essere molto lesti nel procedimento altrimenti il vostro gelato si scioglierà. Riponete nel congelatore per almeno due ore, quindi sformare e disporre su un vassoio che potete tenere nel congelatore così quando dovrete prenderne una porzione potrete facilmente tagliarla. Se fate le mono-porzioni da finger food ovviamente è più semplice in quanto eviterete un passaggio, dipende da cosa volete realizzare. Si presenta molto bene e golosa anche come torta di compleanno 🙂

Precedente Involtini cremosi al pistacchio Successivo Torta di rose Donna Franca

Lascia un commento