Gelo di arance

Pentoladoro

Gelo di arance

Il gelo di arance è un fresco dessert a cui non si può rinunciare. Ottimo a fine pasto, ma ideale anche da gustare per una pausa dolce e fresca in qualsiasi momento della giornata. Bastano pochi minuti, il tempo di raffreddamento in frigorifero e riuscirete a preparare un dessert da leccarsi i baffi 😉

Ingredienti:

Ingredienti per 6 dessert:

  • 500 ml di succo di arancia
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di amido
  • 1 pizzico di vanillina

Preparazione:

Gli agrumi ormai si trovano in commercio in tutte le stagioni, ma vi dò un consiglio: durante il periodo naturale delle arance, fate una bella provvista nel congelatore di succo puro al 100%, così in qualsiasi momento dell’anno avrete a disposizione un ingrediente davvero saporito. Io congelo il succo di arance in bicchieri di carta, una volta congelato per ottimizzare lo spazio nel congelatore, sformo il succo e lo sistemo in sacchetti adatti per il freezer, così quando ne ho necessità lo utilizzo. Questo gelo di arance infatti l’ho preparato con del succo già pronto, di cui avevo fatto provvista in precedenza. Andiamo a prepararlo: in un contenitore versare il succo di arance, lo zucchero, l’amido e la vanillina; mescolare bene, quindi travasare in una pentola avendo cura di filtrare il tutto con un colino per eliminare eventuali grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando, non appena inizia a bollire mescolare energicamente per qualche minuto e spegnere il fuoco.

Pentoladoro
Pentoladoro

Versare il composto ben caldo nelle formine e fare raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Potete utilizzare le formine in silicone, sono molto facili da sformare ed ognuna di loro rappresenta una porzione. Se volete potete anche usare una forma unica da sformare e tagliare a porzioni; comunque la preparazione è molto semplice, profumata e golosa!

 

 

 

Precedente Bignè - ricetta classica dolce/salato Successivo Bucatini della Pùtia di Sicilia

Lascia un commento