Cuore caldo al cioccolato

IMG_4967

Cuore caldo al cioccolato

Golosità per eccellenza questo tortino cuore caldo al cioccolato vi regalerà un momento dolce davvero irresistibile! Semplicissimi da preparare, potete tenerli in frigo fino al momento della cottura, infatti in soli 12 minuti sono pronti da gustare 🙂 fuori soffice pan di spagna, dentro una cremosità cioccolatosa da leccarsi le dita 😉

Ingredienti per 4 tortini cuore caldo:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero al velo vanigliato
  • 20 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cointreau o liquore a piacere

Preparazione:

Iniziate preparandovi tutti gli ingredienti a portata di mano, mi raccomando che le uova e il burro siano a temperatura ambiente; sciogliete il cioccolato a bagno maria e tenetelo da parte. Versate in una  ciotola le uova e montatele per almeno 5 minuti, unite di seguito lo zucchero al velo vanigliato frullando ancora qualche minuto, la farina setacciata e successivamente unire il burro ammorbidito e mescolare lentamente, appena il tutto è ben amalgamato unire a filo il cioccolato fondente e montare il composto finchè non avrete ottenuto un cremoso impasto cioccolatoso 🙂 in ultimo il cucchiaino di liquore.

Pentoladoro
Pentoladoro

Imburrare i 4 stampini riempiendoli fino a poco più della metà e infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 12 minuti non di più altrimenti realizzerete dei muffin e non dei tortini cuore caldo, la loro particolarità sta infatti nel trovare all’interno un ripieno cremoso e goloso. La cosa fantastica è che potete tranquillamente tenere in frigo gli stampini e in pochi minuti cuocerli in forno poco prima di mangiarli, ulteriore alternativa è quella di cuocerli appena fatti e scaldarli al microonde prima di portarli in tavola.

 

 

Precedente Fichidindia golosi Successivo Biscotti di ghiaccio bianco-neri

Lascia un commento