Angioletti di cioccolato

IMG_6004

Angioletti di cioccolato

Quante cose golose si possono realizzare con il cioccolato, se poi sono facili e veloci allora tutti ci possiamo appassionare! Potete realizzare dei simpatici cioccolatini home made sia da offrire che da regalare nei giorni di festa. Con un pò di fantasia, di tutte le forme che si desiderano di realizzano dei cioccolatini davvero sfiziosi, preparati con del cioccolato da noi scelto che può essere al latte, bianco o fondente 🙂 tutto avrà un altro valore se preparato da noi. Io ho scelto di preparare dei cioccolatini con il cioccolato fondente, arricchito con granella di nocciole e granella di pistacchio a forma angioletti, voi potete dare sfogo a tutta la vostra fantasia e in economia preparare dei cioccolatini davvero speciali!

Ingredienti per circa 24 angioletti di cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di granella di nocciole
  • 20 gr di granella di pistacchio

Preparazione degli angioletti di cioccolato:

Ci sono due modi per preparare i cioccolatini:

  • temperando il cioccolato utilizzando un termometro da cucina, questo metodo renderà il vostro cioccolato super lucido;
  • temperando il cioccolato senza termometro da cucina, questo metodo darà ugualmente un buon risultato.

Primo metodo: Preparate dell’acqua in una pentola per sciogliere a bagno maria il cioccolato, facendo attenzione che il pentolino del cioccolato non tocchi l’acqua; tritare il cioccolato in piccoli pezzi e portarlo alla temperatura di 42°, quindi togliere dal fuoco e mescolare a lungo finchè la temperatura non scende a 27° circa; a questo punto rimettere a bagno maria il pentolino e far risalire la temperatura a circa 32° e il cioccolato è pronto per essere versato negli stampini; non coprire le cavità degli stampini a filo, in quanto dovrete rivestire lo strato superficiale di granella di pistacchio o nocciola.

IMG_5958

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 ora, se necessario riponete per poco in frigorifero, quindi sformate delicatamente i vostri angioletti e disponeteli a piacere per servirli o regalarli in piccoli sacchetti trasparenti.

Secondo metodo: è sicuramente il più celere fra i due, ed otterrete ugualmente un buon risultato, dovete infatti sciogliere a bagno maria metà del cioccolato tritato in pezzi che vi occorre e appena risulta ben liscio, unitevi l’altra metà di cioccolato, sempre triturato in pezzi, fuori da fuoco mescolando  lungo finchè non sarà tutto sciolto, quindi versare negli stampini e seguire la procedura come sopra.

IMG_6006

Precedente Biscotti Savoiardi Successivo Fiori di mandorla al pistacchio

Lascia un commento