Donuts.
Ricetta Donuts. Negli ultimi tempi non è insolito trovare nelle pasticcerie i donuts. Mia figlia li chiama i “dolci dei Simpson“. I donuts sono delle ciambelle morbide che vengono fritte e ricoperte da glasse colorate. Divertiamoci insieme a preparare i donuts.
Ingredienti:
(dosi per circa 15 pezzi; il numero dei pezzi dipende dalla grandezza dei coppa pasta utilizzati).
- 250 gr. di farina 00
- 250 gr. di farina manitoba
- 12 gr. di lievito di birra
- 250 ml di latte tiepido
- 75 gr. di zucchero
- 2 uova
- 75 gr. di burro
- 5 gr. di sale
- olio di semi per friggere
Per la glassa al cioccolato:
- 20 gr. di burro
- 50 gr. di cioccolato fondente
- 70 gr. di zucchero a velo
Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido.
In una ciotola amalgamate le 2 farine, e aggiungete il lievito sciolto nel latte. Aggiungete anche gli altri ingredienti: il restante latte (deve essere tiepido), le uova, lo zucchero e il sale. Iniziate ad impastare e incorporate il burro morbido a tocchetti. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e copritela con un canovaccio umido. Lasciate lievitare fino a che l’impasto non raddoppi di volume (circa 2 ore).
Una volta lievitato stendete l’impasto con il matterello su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Con un coppa pasta ricavate dei cerchi, che andrete a bucare al centro con un altro coppa pasta più piccolo. Se non avete un coppa pasta potete utilizzare un bicchiere e un tappo di bottiglia.
Rivestite una teglia da forno con carta da forno e posizionatevi i donuts. Fate lievitare nuovamente fino a che non raddoppiano di volume (circa 1 ora).
Nel frattempo preparate la glassa. Io ho utilizzato la glassa al cioccolato.
Sciogliete il burro, e aggiungete lo zucchero a velo, e il cioccolato fuso.
Infine friggete i donuts in abbondante olio di semi caldo. Fate cuocere da entrambi i lati. Asciugateli con carta assorbente e una volta intiepiditi immergetene un lato nella glassa.
Lasciate asciugare qualche istante e poi servite!
Seguiteci anche sul nostro canale youtube. Cliccate qui: Divertirsi in cucina.
Per rimanere sempre aggiornati con le nostre ricette seguiteci su Facebook.
Belli! Sembrano quasi di pasticceria! Chissà che bontà… Proverò a rifarli.
Grazie…che complimento 🙂 Sono veramente molto buoni, e volendo, per farli ancora più golosi puoi farcirli con la crema al cioccolato. Mi raccomando se li fai fammi sapere.
Li o fatti wow sono venuti belli,buoni,e morbidi grazie le pubblico anche io sul mio blog se posso
Ciao. Mi fa tanto piacere sapere che hai realizzato la ricetta e che ti sono piaciuta. Ma certo che puoi usare la ricetta anche sul tuo blog. 🙂