Crostata morbida panna e cioccolata calda

Crostata morbida panna e cioccolata calda. Una torta semplice e veloce da preparare, perfetta da servire come dessert a fine pasto. Senza uova.

Se conoscete il mio blog, avete sicuramente visto tante versioni della crostata morbida. Io amo la crostata morbida, e solitamente la preparo quando sono inviata a cena a casa di amici. Come vi dicevo è una torta semplice e veloce da preparare. E’ molto versatile perchè potete farcirla e decorarla in base ai vostri gusti.

Oggi per farcire la torta ho utilizzato la cioccolata calda. Si avete letto bene. Ho preparato la cioccolata calda con due bustine di Ciobar che avevo ancora in dispensa dallo scorso inverno, e l’ho utilizzata per farcire la mia crostata morbida. Poi ho decorato con panna montata, scaglie di cioccolato e cocco rapè. Naturalmente come vi dicevo prima, una volta preparata la base, potete farcirla come più vi piace.

Ma vediamo subito come preparare la crostata morbida panna e cioccolata calda.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE.

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

170 g acqua
180 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
300 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
100 g latte

Per farcire

2 bustine cioccolato (calda tipo Ciobar)
120 g panna da montare
q.b. zucchero
q.b. cioccolato fondente (spezzettato)
50 g cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Stampo per crostate
1 Sac a poche

Come preparare la crostata morbida panna e cioccolata calda

Per prima cosa preparate la base. All’interno di una ciotola inserite lo zucchero, l’acqua, l’olio e il latte. Mescolate bene il tutto.

Unite la farina, il lievito e il cacao. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo furbo per crostate precedentemente imburrato e infarinato. Se non conoscete lo stampo furbo potete dare un’occhiata allo stampo cliccando qui.

Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno facendo la prova stecchino.

Sfornate, e posizionate la torta su un piatto da portata. La parte con l’incavo va sopra.

Preparate due bustine di cioccolata calda. Io ho utilizzato Ciobar. Per prepararla ho seguito le istruzioni contenute sul retro della bustina.

Versate la cioccolata calda calda all’interno dell’incavo della torta. Mettete il tutto in frigorifero e lasciate riposare per circa due ore.

Trascorso il tempo di riposo montate la panna a neve ben ferma. Se utilizzate la panna non zuccherata potete aggiungere anche due cucchiai di zucchero, ma decidete voi in base ai vostri gusti.

Inserite la panna all’interno di una tasca da pasticcere e decorate la torta.

Per completare aggiungete scaglie di cioccolato e cocco grattugiato.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: FacebookInstagramCanale YouTubeTik Tok, il mio secondo blog: Chiara ma non troppo. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.