Muffin al cioccolato.
Mia sorella non finirà mai di stupirmi. Oggi mi ha inviato la ricetta dei muffin al cioccolato. Di ricette di muffin ce ne sono veramente tante, ma non ho potuto aspettare, ho dovuto subito condividere con voi questa ricetta per la sua particolarità nel metodo di cottura. Mia sorella infatti non li ha cotti in semplici pirottini d’alluminio o nei classici stampi per muffin, ma ha utilizzato delle tazzine da forno. Tazzine da forno? Non le avevo mai viste. Ho fatto proprio bene ad affidare una rubrica a mia sorella. Si sta impegnando. Non trovate che sta migliorando anche sulle foto? Per le sue ricette cliccate qui. Ma torniamo alla ricetta. Se amate il cioccolato e volete stupire gli amici non potete non preparare questi golosissimi muffin al cioccolato. Li potete servire a colazione con una spolverata di zucchero a velo o a merenda con una tazza di the o accompagnati da una pallina di gelato.
Ingredienti:
- 1 uovo
- 175 gr. di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 110 ml di panna
- 100 ml di caffè freddo
- 125 gr. di farina
- 45 gr. di cacao
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- mezza bustina di lievito
- 30 gr. di gocce di cioccolato bianco
Se vi piace il gusto un pò granuloso e caratteristico dei muffin impastare separatamente gli ingredienti liquidi e i secchi, poi unire i due composti senza mescolare troppo.
Altrimenti seguite attentamente l’ordine degli ingredienti.
Versare il composto nelle tazzine da forno o negli stampini d’alluminio rivestiti con pirottini di carta e cuocere a 180° per 20 minuti.
Muffin al cioccolato cotti nei pirottini:
Muffin al cioccolato cotti nelle tazzine da forno:
Spero che la ricetta vi sia piaciuta.
Grazie Paola.
Che carine queste tazzine sono di silicone?
Grazie Mery. Sì sono in silicone.
Che forte servirli sulle tazzine e poi che golosità, bravissime!!
Grazie 🙂