Lenticchie in umido ricetta semplice

Lenticchie in umido.

Lenticchie in umido. Cuocere le lenticchie è molto semplice. E’ un procedimento veloce dato che non a differenza degli altri legumi non vanno messe in ammollo. A me piacciono tantissimo, soprattutto nella stagione invernale. Le lenticchie contengono fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro, isoflavoni e tra le vitamine la B e la C. Hanno proprietà antiossidanti, sono ricche di proteine e prive di grassi e colesterolo.

Non so voi, ma quando fuori fa freddo non posso fare a meno di prepararmi un piatto caldo, e la mia scelta cade spesso sulle lenticchie in umido. Le lenticchie sono dei legumi nutrienti e ricchi di proteine. Sono buone sia gustate da sole che per arricchire le minestre. Possono essere cucinate in vari modi. Si può preparare un soffritto di cipolla e pancetta, o un soffritto di cipolle, sedano e carote. Si può usare la passata di pomodoro, o i pomodorini freschi. A me piacciono in tutti i modi. Questa che vi propongo è la ricetta della mia nonna.

Ricetta lenticchie in umido Divertirsi in cucina

 

LENTICCHIE IN UMIDO

INGREDIENTI:

  • 250 gr. di lenticchie
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • polpa di pomodoro q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.

 

Preparazione:

Io ho usato delle lenticchie che non dovevano essere messe in ammollo.

Mettete le lenticchie in una pentola, copritele con acqua e aggiungete due spicchi d’aglio senza togliere la buccia. Aggiungete anche le foglie di alloro e fate bollire.

A parte, in una padella preparate un soffritto con olio e aglio. Aggiungete la polpa di pomodoro o i pomodorini spellati privati dei semi e fate cuocere per una decina di minuti.

Aggiungete il preparato alla lenticchie e proseguite la cottura. In tutto saranno necessari circa 60 minuti, dipende molto dai vostri gusti e da come le preferite. Aggiungete dell’acqua di tanto in tanto fino alla cottura.

Servite calde e aggiungete dei crostini di pane.

 

Ricetta lenticchie in umido Divertirsi in cucina

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e mi raccomando se provate a farle fateci sapere.

Per non perdere le nostre ricette vi aspettiamo sul nostro canale YOUTUBE e sulla nostra pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.