Come farcire i bignè già pronti

Come farcire i bignè già pronti. Tutti li abbiamo acquistati almeno una volta. Ecco alcune idee su come farcirli. Prima di iniziare devo fare una premessa. I bignè comprati non hanno nulla a che vedere con i bignè preparati in casa, per tale ragione, sotto vi lascerò la ricetta per prepararli in casa. Detto questo posso ammettere che nella mia dispensa c’è sempre una confezione di bignè già pronti. E’ una preziosa risorsa se sono di fretta o se si verifica un invito inaspettato. Per farcirli io uso la crema. Una volta pronta la crema la aromatizzo in diversi modi.

Come farcire i bignè comprati
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 80 g Zucchero
  • 40 g Farina 00
  • 500 g Latte
  • 2 Uova

Preparazione

  1. In un tegame dal fondo spesso versate il latte. Accendete il fornello e portate a bollore. In un’altra ciotola mescolate le uova con lo zucchero. Per avere buoni risultati dovete mescolare velocemente. Unite la farina setacciata e mescolate bene il tutto con una frusta. Prelevate un mestolo di latte e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e farina. Mescolate con cura in modo da non creare grumi. Versate questo composto all’interno del pentolino con il latte. Accendete la fiamma e mescolate con la frusta. Lasciate addensare la crema mescolando continuamente.

    Questa è la base della crema adesso possiamo personalizzarla come più ci piace.

  2. Io ho preparato una crema al caffè, e una crema al cacao.

    Ho diviso la crema in tre parti uguali.

    Una parte l’ho lasciata così com’era.

    In una parte ho aggiunto 20 gr. di cacao amaro in polvere, e ho mescolato velocemente. ( Se preferite potete utilizzare il cacao zuccherato, Nesquik, o Nutella).

     

    Per la crema al caffè ho unito alla crema 50 ml di caffè ristretto, e ho amalgamato bene il tutto.

  3. Dopo aver preparato le creme possiamo farcire i bignè.

    Dividete i bignè a metà, e farciteli aiutandovi con un cucchiaino. Farciteli alla base e poi richiudeteli. Nel tagliarli prestate molta attenzione perché potrebbero rompersi. Sistemateli all’interno dei pirottini di carta.

    Ed ora passiamo alle glasse:

     

  4. Glassa al cacao. Sciogliete a bagnomaria 100 gr. di cioccolato fondente, 15 gr. di burro, e due cucchiai d’acqua. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, spegnete il fornello e decorate i bignè.

     

  5. Glassa all’acqua. Adesso vi lascio le dosi che uso io, ovviamente poi potete raddoppiarle o dimezzarle in base ai bignè che dovrete decorare.

    Setacciate 100 gr. di zucchero a velo.  Mettete lo zucchero a velo all’interno di una ciotola e aggiungete due cucchiai d’acqua bollente. Aggiungete un cucchiaio alla volta. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Eliminate eventuali grumi. La glassa deve risultare abbastanza densa. Se però fosse troppo compatta aggiungete qualche altra goccia d’acqua. Se fosse troppo liquida aggiungete un altro paio di cucchiaini di zucchero a velo.

  6. Se vi piace il colore bianco potete utilizzarla così. Se la preferite colorata, dividete la glassa all’interno di alcune ciotole e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare.

    Aggiungete zuccherini e decorazioni a piacere.

  7. Come preparare i Bignè in casa.

    Per il procedimento con il Bimby clicca QUI

    Per preparare i bignè in casa senza Bimby clicca QUI

Note

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.