Tronchetto di Natale

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Il TRONCHETTO di NATALE  o Buche de Noel, è un dolce di origine francese a forma di tronco che si prepara per l’appunto per il Natale. Non è altro che un rotolo di pasta biscotto farcito ricoperto da una ganache di cioccolato fondente.
Golosissimo, scenegrafico, potete farcirlo a vostro gusto, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

tronchetto di natale
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta Biscotto:

  • 5uova
  • 100 gzucchero
  • 100 gfarina 00
  • scorza d’arancia grattugiata

Per la Farcia:

  • q.b.confettura di frutti di bosco

Per la Ganache:

  • 300 gcioccolato fondente
  • 200 gpanna fresca liquida

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la PASTA BISCOTTO. Trovate il procedimento nell’articolo QUI.

    Se la preparate in anticipo arrotolatela nella pellicola per alimenti in modo che la pasta biscotto si mantenga umida ed elastica anche fino al giorno successivo.

    Ora preparate la GANACHE: tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e riscaldate la panna in un pentolino fino a poco prima dell bollore. Togliete dal fuoco e versatevi il cioccolato. Mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Fate raffreddare a temperetura ambiente, e poi riponeteb la ganache in frigo per mezz’ora. affinché risulti bella corposa.

    Nel frattempo farcite il rotolo: srotolatelo e farcitelo con la confettura (io ho utilizzato la confettura di more che avevo preparato questa estate!!) stando attenti a lasciare 1cm libero lungo i bordi. Arrotolatelo stretto stando attenti a non romperlo e praticate due tagli obliqui , uno più lungo e l’altro più corto.

    Posizionate il ceppo sul piatto da portata ed attaccate il tronchetto più lungo dalla parte obliqua lateralmente al tronco principale come in foto.

    Riprendete la ganache dal frigorifero, e ricoprite il tronchetto lasciando le estremità ben in vista. Posizionate il tronchetto più piccolo sul ceppo attaccandolo sempre dalla parte obliqua e pressandolo. Il primo strato di ganache vi servirà da collante.

    Ricoprite con la restante ganache e auitandovi con la lama di un coltello a punta tonda o con i rebbi di una forchetta praticate dei solchi al vostro tronchetto simulando la corteccia.

    Il vostro TRONCHETTO DI NATALE è pronto, conservatelo il frigo fino al momento di serverlo!

    .

    Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

    Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUIper non perdere nessuna mia ricetta!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *