Rotolo Mimosa

Rating: 4.6/5. From 5 votes.
Please wait...

Il ROTOLO MIMOSA è un dolce golosissimo che si ispiara alla famosa TORTA MIMOSA che si prepare in occasiona della Festa della Donna l’8 Marzo.
Il ROTOLO MIMOSA è un dolce delicato ed originale, con una profumata crema chantilly all’italiana e tante fragole a pezzetti perfetto per festeggiare tutte le Donne!!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

rotolo mimosa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Ore
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema Chantilly:

Ingredienti per la Pasta Biscotto:

  • 5Uova medie
  • 100 gZucchero
  • 100 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale

Per farcire:

  • 200 gFragole

Per decorare:

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

Prepazione Crema Chantilly:
  1. Per preparare la CREMA CHANTILLY iniziate preparando la CREMA PASTICCERA. Trovate procedimento e dosi QUI.

    Montate la Panna per dolci già zuccherata ed unitela alla crema pasticcera. Metteta da parte la Crema Chantilly in frigo.

  2. Preparazione Pasta Biscotto:

    ll segreto per avere una PASTA BISCOTTO elastica e che non si rompa nell’arrotolarla è quello di montare bene le uova: iniziate a dividere gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con parte dello zucchero e la scorza di limone per 10 minuti fino a quando non diventano chiari e spumosi. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma con il restante zucchero.

    Ora uniti i due composti con una spatola facendo attenzione a non smontarli. Incorporate poco per volta la farina precedentemente setacciata, e amalgamate il tutto con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova con movimento dell’alto verso il basso.

    Rivestite la leccarda del forno con un foglio di carta forno e stendete l’impasto uniformemente livellandolo con l’aiuto di una spatola.

    Infornate in forno statico preriscaldato a 180 per 9-10 minuti. Vi consiglio di non allontanarvi dal forno e appena vedete che si forma una crosticina dorata sfornate subito in modo che la pasta biscotto non si indurisca durante il raffreddamento.

    Una volta sfornata togliete la pasta biscotto dalla placca del forno e trasferitela su un piano e coprite con un altro foglio di carta forno. Delicatamente capovolgete la pasta biscotto e lasciatela raffreddare. In questo modo la pasta biscotto tratterà al suo interno tutto la sua umidità che la renderà elastica.

  3. Quando la Pasta Biscotto sarà completamente fredda tagliate le due estremità per ricavare due strisce. Tagliatela a tocchetti che vi serviranno per ricoprire poi la superficie del rotolo.

    Farcite il rotolo con 2/3 di Crema Chantilly spalmandola su tutta la superficie lasciando 1 o 2 cm di spazio lungo i bordi. Unite le fragole a pezzetti sulla crema ed arrotolate la pasta biscotto dal lato più corto. Ricoprite il rotolo con la restante crema messa da parte e copritelo con i pezzetti di pasta biscotto, facendo pressione con le mani.

    Fate riposare in frigo il vostro ROTOLO MIMOSA ed al momomento di servirlo, cospargete con zucchero a velo e tagliatelo a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 4.6/5. From 5 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *