Impasto per Pizza fatta in casa

Rating: 4.1/5. From 15 votes.
Please wait...

L’impasto della PIZZA fatta in casa è di per sè molto semplice che si realizza con pochi e semplici ingredienti, basti tenere conto di qualche piccolo consiglio che può fare in alcuni casi la differenza.
In base al tempo che avete a disposizione potete optare per un impasto con una lievitazione di 2-3 ore oppure un impasto a lunga lievitazione in frigo di 24 ore.
Se scegliete la lievitazione di 2-3 ore non necessitate di una farina forte e potete usare anche la classica farina 00, se invece scegliete un impasto a lunga lievitazione dovrete usare una farina forte come la Farina Manitoba oppure la 0 per pizza e pane e ridurre la dose di lievito da usare. La differenza fra farina forte o debole è nella quantità di proteine contenute nella farina stessa che potete leggere sulla confezione.
Questa ricetta è l’Impasto classico della Pasta della Pizza perfetto per realizzare la pizza in teglia, calzoni, pizzette, pizza fritta o pizze ripiene.

impasto per pizza
  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 0 o Farina Manitoba ( o 200 g Farina 00 e 200 g Farina Manitoba)
  • 260 gacqua a temperatura ambiente
  • 9 glievito di birra fresco o 3 g lievito di birra disidradato
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero
  • 8 gsale

Preparazione


  1. In una ciotola versate la farina, il cucchiaino di zucchero zucchero ed il lievito di birra disidradato. Aggiungete man mano l’acqua ed iniziate ad impastare. Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo in un pò dell’acqua presa da totale.

    Quando tutta l’acqua sarà assorbita dalla farina aggiungete il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

    Impastate con forza per una decina di minuti. Potete impastarlo sia a mano che con la planetaria. Se usate la planetaria usate all’inizio per mescolare gli ingredienti il gancio K e poi quello ad uncino per impastare. Se impastate a mano, ìamalgamate prima tutti gli ingredienti in una ciotola capiante e poi trasferita l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, impastando con vigore e sbattendo più volte l’impasto sul tavolo.

    Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in luogo caldo o in forno spento fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

    Trascorso il tempo di lievitazione il vostro impasto è pronto per essere usato per fare la pizza, per pizze ripiene o calzoni.

    Se preparate la pizza in teglia trascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia (va bene anche la placca del forno) ed ungete con abbondante olio extravergine d’oliva con le mani. Versate l’impasto ed allargatelo per distribuirlo su tutta la teglia con le mani unte di olio. Conditela a paicere ed infornatela in forno statico preriscaldato a 250° per i primi 10 minuti su ripiano più basso del forno e poi altri 8-10 minuti in quello centrale. Sfornate e servite.

  2. Se volete fare una lievitazione lunga di 24 ore, usate una farina 0 forte e 3 g lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra secco. Dopo una lievitazione in frigo di 20/24 ore lo togliete dal frigo 2 ore prima di stenderlo in teglia e fate continuare la lievitazione a temperatura ambiente sempre coperto.

  3. Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

    Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 4.1/5. From 15 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *