Spinaci in padella con pinoli e uvetta

spinaci in padella

Gli spinaci cotti in padella sono un contorno molto facile da fare. Una preparazione semplice e saporita, grazie all’aggiunta di pinoli e uva passa. Gli spinaci saltati semplicemente in padella con pinoli e uva passa sono un contorno veloce, ma anche sfizioso e originale. Il contorno perfetto ad accompagnare tutti i tipi di secondi piatti, dalla carne al pesce, dalle uova ai formaggi. Inoltre, gli spinaci sono una delle verdure più versatili, infatti, sono perfetti anche nelle preparazioni di primi piatti, senza dimenticarci però, che sono ottimi per arricchire panini o farcire pizze oppure torte ripiene.

spinaci in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Spinaci in padella con pinoli e uva passa: contorno facile con gusto

Gli spinaci sono tra le verdure di stagione che in questo periodo è molto facile trovare in abbondanza. Come detto prima, sono molto versatili in cucina, si possono consumare sia crudi in insalate che cotti. Sono inoltre, ricchi di proprietà benefiche e vitamine. Proprio per non perdere i valori nutrizionali che gli spinaci offrono, ebbene fare una cottura veloce di pochi minuti; come vedremo tra poco per la preparazione di questo contorno.

Prima di tutto, gli spinaci, vanno puliti dalle foglie gialle. Poi lavati e sgocciolati, dopodiché, li facciamo appassire e infine, li saltiamo in padella con olio, aglio, peperoncino, pinoli e uva passa. Una volta pronto questo contorno, sarà perfetto da servire in tavola anche in pranzi importanti come quello di Pasqua o tra amici e parenti, di sicuro riscuoterà un gran successo.

Ingredienti

500 g spinaci
2 cucchiai uva passa
1 cucchiaio pinoli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino
1 pizzico sale
90,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 90,92 (Kcal)
  • Carboidrati 8,62 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
  • Proteine 3,83 (g)
  • Grassi 5,92 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 0,87 (g)
  • Fibre 3,09 (g)
  • Sodio 288,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Colino

Spinaci in padella: preparazione

Pulire gli spinaci, lavarli abbondantemente e poi sgocciolarli. Trasferirli ora in una padella capiente 1, farli appassire a fiamma media, mescolandoli di continuo. Quando, saranno tutti appassiti 2, toglieteli dalla padella e teneteli da parte.

spinaci in padella passaggio

Quindi, versare un giro d’olio sul fondo della stessa padella e far rosolare l’aglio e il peperoncino 1. Unire poi, anche i pinoli e l’uva passa 2, far sfrigolare per qualche secondo e aggiungere gli spinaci 3.

 passaggio 2

Farli saltare velocemente, scuotendo spesso la padella, oppure mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche il sale, dare una mescolata per insaporire il tutto, infine, spegnere e servire in tavola.

spinaci in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *