Tigelle robiola zucchine e filetti di acciughe Maruzzella

Le tigelle sono un piatto famosissimo della cucina emiliana. Si condiscono con creme spalmabili verdure e farcite con ciò che ci piace. E noi i filetti di acciughe Maruzzella .. Le amiamo ! sono la combo perfetta! Nascono con il nome di crescentine, e non possono mancare per gli aperitivi e antipasti! Con pochi ingredienti e fantasia si possono realizzare a casa !

Per 20 tigelle

500 g farina

45 g strutto

6 g lievito di birra

200 g latte

15 g zucchero

110 ml acqua frizzante

8 g sale fino

Farcitura

Robiola 250 g

Zucchina grande a rondelle

4 confezioni di filetti di acciughe Maruzzella

Preparazione

Per le tigelle iniziamo da: in una ciotola uniamo farina e lievito sciolto nell’acqua, uniamo zucchero, acqua frizzante, e diamo una bella mescolata, versiamo anche il latte.

Quando i liquidi si saranno assorbiti uniamo lo strutto e il sale. Mettiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato, impastiamo fino a renderlo omogeneo.

Formate un panetto e fatelo riposare per un oretta coperto da un canovaccio. Formiamo 20 palline tutte delle stesso peso. E fatele riposare per altri 30 minuti. Dopodiché schiacciamo le palline con le mani, e fatele riposare un’altra mezz’ora.

Ora le possiamo cuocere, ungiamo una padella antiaderente con l’olio e cuociamo le tigelle, girandole una sola volta per lato, in media 3 minuti a tigella.

Serviamole con robiola zucchine a rondelle e filetti di acciughe.