Gnocchi di patate al ragù

Ingredienti

Per il ragù:

250 g di carne macinata di manzo

250 g di carne macinata di suino

500 g di pomodori pelati

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

Per gli gnocchi:

500 g di patate

300 g di farina 00

1 uovo

1 pizzico di sale

Procedimento

Preparazione del ragù

Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano.In una casseruola, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggere le verdure per qualche minuto.

Aggiungere la carne macinata e cuocere a fuoco vivace fino a che non sarà ben rosolata. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.

Aggiungere i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.Preparazione degli gnocchi.

Sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente salata. Una volta cotte, schiacciarle e lasciarle intiepidire.In una ciotola, unire le patate schiacciate, la farina, l’uovo e un pizzico di sale.Impastare bene fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

Formare gli gnocchi con le mani o con l’apposito attrezzo.

Portare a bollore una pentola di acqua salata.Cuocere gli gnocchi per circa 5 minuti, o fino a che non saliranno a galla.Scolarli e condirli con il ragù.

Servire gli gnocchi di patate al ragù ben caldi.

Suggerimenti.

Per un sapore più intenso, si può aggiungere al ragù un pezzetto di pancetta o di guanciale. Per rendere gli gnocchi più morbidi, si può aggiungere all’impasto un cucchiaio di latte o di panna.

Per un piatto più completo, si possono aggiungere agli gnocchi un po’ di formaggio grattugiato, come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano.