Crostata di farro con crema al latte

Una friabile frolla all’olio aromatizzata al limone che al suo interno contiene una crema al latte arricchita da gocce di cioccolato. Vi anticipo subito che per realizzare questa crostata ho utilizzato la farina di farro e lo zucchero di canna integrale, sostituibili tutti e due, con la farina 00 e zucchero semolato,ovviamente cambierà il sapore sarà meno rustico ma verrà ottima ugualmente. Questa crostata ha un sapore particolare, di solito siamo abituati a marmellate o crema pasticcera per il ripieno, ma vi assicuro che questa versione vi conquisterà. La crema al latte è delicatissima e si sposa bene con il guscio di frolla all’olio.

Iniziamo a Pasticciare…

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi per la frolla sono per uno stampo di 20 cm di diametro. Per quanto riguarda la crema invece le quantità vanno bene per farcire una crostata 20 cm di diametro e avanzerà all’incirca una coppetta.

Ingredienti per la frolla

300 g farina di farro (o Farina 00)
90 g zucchero di canna integrale (o semolato )
100 g olio di semi
1 uovo
1 scorza di un limone (Grattugiata)
1 cucchiaino Lievito per dolci

Ingredienti per la crema

1 l latte
110 g zucchero semolato
150 g fecola di patate

Strumenti

come prima cosa preparare la crema al latte. Versare il latte in una pentola dai bordi alti insieme allo zucchero e spostare sul fornello a fiamma media, mescolare con una frusta a mano e cominciare ad inserire la fecola di patate un po’ per volta. Mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi, dopo due o tre minuti la crema dovrebbe cominciare ad addensarsi. Una volta raggiunta la giusta consistenza, dovrà essere cremosa, versare la crema ottenuta in una ciotola e coprirla con della pellicola a contatto con la superficie e lasciarla raffreddare completamente.

adesso occupiamoci della frolla. In una ciotola versare lo zucchero e l’uovo ed amalgamare con una forchetta, aggiungere l’olio un po’ per volta, la scorza del limone grattugiata, il lievito e la farina in 3 riprese. Lavorare l’impasto con le mani fino a quando non sarà omogeneo e compatto.

avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e riporlo in frigo per un’ora

trascorso il tempo del riposo prendere il panetto dividerlo in due e cominciare a stendere, l’impasto non appiccica quindi non avrete bisogno di infarinare il piano di lavoro o il mattarello

adagiare il primo strato di frolla steso nello stampo e versare al suo interno la crema al latte fredda, io l’ho arricchita con delle gocce di cioccolato fondente, e ricoprire con l’altra frolla stesa. Sigillare bene i bordi e se avanza l’impasto creare dei piccoli decori intorno al bordo. Infornare a 180 gradi forno statico preriscaldato per 30 minuti

lasciar raffreddare completamente la torta all’interno del forno spento con lo sportello aperto. Toglierla dallo stampo e gustarla.

se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺

per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.

seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇

https://instagram.com/pasticcidigiu?igshid=YmMyMTA2M2Y=

O Facebook 👇

https://www.facebook.com/PasticcidiGiu

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.