Biscotto gigante di pasta frolla

Cosa c’è di più buono di un biscottone gigante fatto di pasta frolla ripieno di crema alla nocciola o marmellata? Per chi mi segue già da un po’ sa la mia passione per la pasta frolla. Mi piace sentire il sapore del biscotto che si scioglie in bocca. In occasione di San Valentino ho realizzato questa forma a cuore ma sentitevi liberi di realizzare il biscotto gigante della forma che più preferite.

Iniziamo a Pasticciare…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se volete realizzare un biscotto gigante più piccolo basterà dimezzare le dosi. Con queste dosi si realizzano un cuore grande e con i ritagli avanzati vengono 20 biscottini.

500 g farina 00
2 uova
8 g Lievito per dolci
200 g burro
180 g zucchero a velo
Mezzo bicchierino acqua

Strumenti

Passaggi

Lavorare con un cucchiaio il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Una volta creata la cremina sggiungere le uova, la farina ed il lievito e cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto se necessario per aiutarvi a compattare meglio l’impasto aggiungere mezzo bicchierino d’acqua. Compattare velocemente senza lavorare troppo l’impasto . Avvolgere la frolla nella pellicola alimentare e riporre in frigo per un’oretta.

prendere il panetto e dividerlo in due parti, cominciare a stendere il primo panetto su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Se volete realizzare la forma del cuore infarinate leggermente la superficie della frolla stesa piegate in due e con un coltello ritagliate la forma di mezzo cuore, in questo modo vi verrà un cuore regolare. Stendere il secondo panetto di pasta frolla, Sovrapporre leggermente con il primo cuore , leggermente infarinato, e ritagliare questo passaggio vi aiuterà ad avere la stessa dimensione.

una volta che la pasta frolla a forma di cuore è pronta farcire metà della frolla con la crema alle nocciole e l’altra metà con la confettura di fragole, adagiare sopra l’altra frolla cuore. Sigillare bene i bordi ed infornare a 180° per 25 minuti circa

la crostata coperta a forma di cuore è pronta. Lasciar raffreddare completamente e poi decorare a piacere. Io ho decorato metà cuore con del cioccolato fuso a bagnomaria. Ho sciolto il cioccolato e poi ho spennellato con un pennellino/spatolina/cucchiaio. Ho decorato a piacere.

se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺

per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.

seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇

https://instagram.com/pasticcidigiu?igshid=YmMyMTA2M2Y=

O Facebook 👇

https://www.facebook.com/PasticcidiGiu

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.