Torta fredda al cioccolato

DSC00487

Anche se fa molto, ma molto caldo, la voglia di dolce c’è sempre……e questa torta fredda al cioccolato è perfetta!

Basta prepararla in anticipo e, poi quando se ne ha voglia, gustarla a colazione o per un the con le amiche, e direi che è anche molto adatta ai bambini.

Se volete preparare la torta fredda al cioccolato…..occorre…. 200 gr di cioccolato fondente, 80 gr di cereali al cioccolato, 100 gr di cioccolato bianco, 5 biscotti integrali, un  bicchiere di latte, cacao amaro q. b. e alcune cialde  per la decorazione.

Prendete come al solito, uno stampo  apribile di 20 cm di diametro e spolverizzate la base con del cacao amaro.

Rendete i cereali al cioccolato in polvere, se avete quelli al riso vanno benissimo, ma non sbriciolateli però . Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con mezzo bicchiere di latte.

Unite i due composti e versateli nello stampo, livellate in modo da formare una base compatta ed omogenea e mettete in frigo per un’oretta.

Sbriciolate i biscotti integrali. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con l’altro mezzo bicchiere di latte e unite ai biscotti sbriciolati.

Prendete lo stampo dal frigo  quando il composto di cioccolato bianco sarà tiepido, e versatelo sopra alla base di cioccolato fondente,  io ho usato un cucchiaio per posarlo  con delicatezza e stenderlo bene.

Rimettete la torta in frigo ancora per un’oretta e poi, decoratela con le cialde e il cacao amaro in polvere……e …la torta fredda al cioccolato è pronta! Veloce e semplice, non vi sembra? E quando i vostri ospiti o i vostri bambini vi chiederanno qualcosa di buono….non dovete fare altro che aprire il frigo!

CIAO…AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!!