Strudel di mele dell’ Alto Adige

STRUDEL DI MELE DELL’ ALTO ADIGE

(RICETTA VINCITRICE DEL CONTEST

“IL MIO CAVALLO DI BATTAGLIA”

DEL GRUPPO “ANGELS IN KITCHEN”)

Ciao a tutti,

oggi mi trovo a postare una ricetta di un mio amico, Giuseppe, il quale ha partecipato ad un contest indetto da me, in un gruppo di cucina su Facebook di cui sono amministratore “Angels in Kitchen”.
Ho ripreso un vecchio contest di questo blog, “Il mio cavallo di Battaglia”, i partecipanti dovevano postare le ricette dei propri cavalli di battaglia culinari.
Dopo un giudizio popolare e il giudizio degli amministratori del gruppo è stata decretata la ricetta vincitrice: LO STRUDEL DI MELE DELL’ ALTO ADIGE. Complimenti al vincitore Giuseppe e bando alle ciance vi riporto la ricetta!

Ingredienti:

Per la pasta:

250 gr. di farina,
1 uovo,
2 cucchiai di olio,
70 gr. ca. di acqua tiepida,
una presa di sale,
1 cucchiaino di aceto, meglio se di mele.

Per il ripieno:

1,5 kg. – 2 kg. di mele,
70 gr. di zucchero,
una bustina di zucchero vanillinato,
scorza grattugiata di un limone,
70 gr. di uvetta,
20 gr. di pinoli,
cannella,
3 – 4 cucchiai di pane grattugiato,
100 gr. di burro.

Procedimento:

Preparare la pasta non lavorandola molto e avvolgerla nel foglio di alluminio, per metterla sotto ad una pentola capovolta e riscaldata facendoci bollire un dito d’acqua. Questo tempo di circa 20 minuti serve a far diventare la pasta elastica.
Nel frattempo sbucciare le mele, mischiarle con lo zucchero e lo zucchero vanillinato, l’uvetta, i pinoli, la scorza grattugiata di un limone e la cannella. Sciogliere 40 gr. di burro e farci rosolare il pane grattugiato. Tirare la sfoglia sopra un grande canovaccio infarinato. La pasta è molto elastica e può anche essere tirata con il dorso delle mani, allargandola, oppure con il mattarello. Mettere il pane grattato tostato nel burro, e poi il ripieno di mele, spandendolo bene. Arrotolare la sfoglia aiutandosi con il canovaccio, porre su di una teglia e con il restante burro fuso, spennellare lo strudel, lasciando un po’ di burro per ripetere l’operazione a metà cottura. Infornare a 220 per 30 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

6 Risposte a “Strudel di mele dell’ Alto Adige”

  1. Ciao molto buono lo strudel di mele…appena andrò a trovare Giuseppe, il mio amico, spero di mangiarne un pò…o altrimenti me lo preparo 🙂

  2. Buongiorno, che delizia questo strudel…sembra di sentirne il profumo!! Fabio che ne diresti di partecipare al contest sul carnevale?? Siamo io e Tina, compagne di avventura in questo divertente contest……e ci farebbe piacere averi nella combriccola…tutte le regole le trovi nel mio blog o in quello di Tina…dai pensaci..ti aspettiamo!!!

  3. Ciao Silvana, ci penso!!
    Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione 🙁

    Grazie infinite a te e Tina per l’ invito!!
    Un abbraccio

  4. Ciao Ilaria, buonissimo lo strudel appena lo faccio te ne invierò un pezzo 😉 Buona giornata, Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.