Fettuccine ai funghi porcini

Ciao a tutti! Miei cari oggi voglio proporvi le Fettuccine ai funghi porcini, un primo piatto che mi evoca tanti ricordi che porto e custodisco gelosamente nel cuore. Ma oggi con questo piatto mi sento di condividerlo con voi. Praticamente questo era un primo piatto che mangiavo di frequente a casa dei miei amici di Terracina, i quattro fratelli Luigi, Roberto, Pierpaolo e Antonio. Anna, la loro madre, lo preparava spesso per il pranzo domenicale, partendo proprio dalle fettuccine fino al condimento ai funghi porcini. Da quello che ricordo non utilizzava panna o altro, semplicemente funghi, aglio, prezzemolo e poco altro. Devo dire che a distanza di molti anni ho riportato, ad ogni boccone di questo primo piatto, il ricordo vivo di un passato vissuto nella mia città di origine, Terracina, terra che amo profondamente. Ora vabbè basta ricordi, basta chiacchiere e vi lascio con queste Fettuccine ai funghi porcini. Vi abbraccio e vi auguro una buona giornata. Fabio.

Fettuccine ai funghi porcini

Fettuccine ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone (potete comprare le fettuccine ed usarne 400 grammi):

Per la pasta all’uovo:

200 g di farina 00,
200 g di farina di grano duro,
4 uova,
2 cucchiai di olio,
1 pizzico di sale.

Per il condimento ai funghi porcini:

500 g funghi porcini,
olio extravergine di oliva q.b.,
prezzemolo q.b.,
2 spicchi di aglio,
sale e peperoncino q.b.

Parmigiano Reggiano o formaggi misti grattugiati a proprio piacimento.

Procedimento:

Preparate la pasta: mettete su un piano da lavoro le farine e aggiungete l’uovo, il sale e l’olio. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e dare la forma di una palla. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate il condimento ai funghi: fate imbiondire l’aglio tritato finemente, nell’ olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi lavati e puliti, tagliati a pezzetti o a fettine. Fateli cuocere versando un po’ di acqua se è necessario. Salare e spolverare con un po’ di peperoncino.
Mentre il sugo si consuma, con la macchina della pasta e l’attrezzo apposito per le fettuccine, lavorate l’impasto steso ottenendo cosi le fettuccine da utilizzare per questo piatto. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, conditela con il condimento ai funghi e date una bella spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito a tutti!!

Continuate a seguirmi sulla pagina Facebook.

2 Risposte a “Fettuccine ai funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.