Ciambella Cioccolato fondente con Fragole e Panna Montata per i 7 anni di Pasta, Amore, Fantasia e…

Buongiorno a tutti!!

Oggi 27 Maggio “Pasta, Amore, Fantasia e…” compie 7 anni. Non ci posso credere che dopo 7 anni sono ancora qui a raccontare quella che è la vita del mio blog. Nel corso degli anni questo mio piccolo spazio, ha vissuto con me gioie e dolori, è stato lo specchio, il diario delle mie sensazioni, delle mie emozioni, di quelli che erano i periodi più tristi o più gioiosi della mia vita. Questo spazio virtuale, che alla fine tanto virtuale non è, è cresciuto con me, è andato via via migliorando, certo c’è ancora tanto da fare, ma diamo tempo al tempo. Non nascondo che una crescita esponenziale c’è stata con il passaggio su piattaforma Giallo Zafferano, crescita non dovuta solo a me, ma soprattutto allo Staff GZ che si occupa dei blog, che ringrazio vivamente per il prezioso lavoro che svolgono.
Non vuol essere una sviolinata ma davvero se ho imparato qualcosina, ha scattare foto decenti e qualche piccolo segreto per il blog è opera loro. Ora vabbè basta chiacchiere, vi lascio questa ciambella al cioccolato fondente con fragole e panna montata e ancora buon compleanno al mio blog!!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

75 g di farina,
6 uova,
100 g di burro a temperatura ambiente,
120 g di zucchero,
un cucchiaino di lievito per dolci,
200 g di cioccolato fondente,
un pizzico di sale.

Per la composta di fragole:

350 g di fragole,
la scorza grattugiata di un’ arancia non trattata;
2 cucchiai di succo di limone,
2 cucchiai di zucchero di canna,
un cucchiaino di cannella.

Per la decorazione:

300 ml di panna fresca,
1 cucchiaio di zucchero a velo,
6 fragole.

tortacioccolatafragolevertdef

Ciambella Cioccolato fondente con Fragole e Panna Montata, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la ciambella: lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; far sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed unirlo alla crema di burro. Aggiungere i tuorli e, pian piano la farina setacciata con il lievito.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versare in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, e infornare a 180 gradi per circa 40-45 minuti. sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la composta di fragole: lavarle, pulirle e tagliarle a pezzetti. Metterle in una padella con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il succo di limone e la cannella. Mettere sul fuoco e far cuocere per almeno 5 minuti.
Infine montare la panna con lo zucchero a velo. Sformare la ciambella e tagliarla a metà, quindi farcirla con la composta di fragole. Chiudere la ciambella e decorate con ciuffi di panna montata e fragole tagliate. Buon dolce a tutti e buon compleanno al mio Blog :-).

4 Risposte a “Ciambella Cioccolato fondente con Fragole e Panna Montata per i 7 anni di Pasta, Amore, Fantasia e…”

  1. Auguri Fabietto! Sei una persona speciale e auguro a te e al tuo blog 100 di questi giorni! Continua a deliziarci con le tue bonta!!!!! Eleonora o… Elenuar

  2. Ma tesoroo graziee!! Grazie anche al blog ho conosciuto la persona meravigliosa che sei!! Grazie grazie! Un abbraccio grande!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.