Simil Duplo fondenti fatti in casa, ricetta dolce

Buongiorno a tutti e buon sabato!

Oggi vi propongo dei dolcetti buonissimi: i simil Duplo fondenti rigorosamente fatti in casa. Per questa ricetta e per questa idea ringrazio Rosa del Blog Dolci Tentazioni – Non solo cucina…. Lei li ha preparati in diversi modi ed io ho voluto rifarli con il cioccolato fondente. Ora in commercio non li vedo più tanto, ma fino a qualche anno fa c’erano dei Duplo che all’ interno avevano dei tocchetti di cioccolato fondente al posto delle nocciole. Ed ecco che li ho voluti riprodurre, senza alcuna presunzione, e devo dire che sono simili all’ originale. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro di trascorrere un piacevole lungo week end.

Ingredienti per una decina di simil Duplo:

150 g di wafer al cacao,
10 (circa) wafer sottili per le basi,
30 tocchetti di cioccolata fondente,
70 g di burro fuso,
Nutella q.b.,

Per la copertura:

250 g di cioccolato fondente.

Per la decorazione:

50 gr di cioccolato al latte.

duplo3

Simil Duplo fondenti fatti in casa, ricetta dolce

Procedimento:

Tritare i wafers con il mixer e aggiungere il burro fuso (va bene anche il burro ammorbidito). Amalgamare tutto e mettere in frigo per una decina di minuti.
Formare gli involucri dei simil Duplo ricoprendo lo stampo multiporzione a sfere con il composto di wafer e burro e lasciando uno spazio nel mezzo. Mettere in congelatore almeno per un ora fin quando saranno ben solidificati. Sformare le semisfere con delicatezza e riempire ognuna con la Nutella e mettere nel centro un tocchetto di cioccolata fondente.
Prendere le strisce di wafer sottili (al limite tagliare i wafer a metà nel senso della lunghezza) ed adagiare su ognuna tre semisfere riempite.
Successivamente fondere il cioccolato fondente per la copertura e immergerci i simil Duplo, con l’aiuto di due forchettine, estrarli dal cioccolato e metterli a scolare su una gratella.
Fondere anche il cioccolato fondente e con una siringa con il beccuccio fine o con una sac a poche con lo stesso tipo di beccuccio fare le linee simili a quelle dei Duplo.
Trasferire i dolcetti sulla carta da forno e farli asciugare. Conservarli in una scatola chiusa in frigorifero. Toglierli 10 minuti prima di essere serviti. Buon dolce a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.