Simil Duplo alla crema di nocciole bianca

I Simil Duplo alla crema di nocciole bianca , sono uno snack delizioso al cioccolato al latte con un goloso ripieno di crema alle nocciole bianca….una bontà per occhi e palato.

 

Ingredienti

150 gr di wafer alla nocciola o cacao + alcuni più sottili per le basi

45 nocciole pelate

70 gr di burro fuso

Crema alle nocciole bianca Q.B.

250 gr di cioccolato al latte

50 gr di cioccolato fondente o bianco (se utilizzate la crema alle nocciole bianca)

Procedimento

Tritare i wafers con l’aiuto di un frullatore e aggiungere il burro morbido o fuso.

duplo

Impastare bene e mettere in frigo per 5-6 minuti a rassodare.

Rivestiamo le sfere di silicone (in alternativa possiamo utilizzare gli stampi per il ghiaccio a semifera) con la pastella di wafer e burro, lasciando dello spazio al centro.

duplo

Saranno gli involucri dei nostri duplo. Mettere in frezeer per un ora, finché saranno solidificati. Riprendere gli stampini e sformare le semisfere, quest’operazione richiede delicatezza.

duplo

Riempire ogni cavità con della crema alle nocciole bianca ( se ne trovano vari tipi in commercio) e affondare al centro una nocciola, io ho utilizzato anche la classica nutella.

Posizionare le semisfere su una base di wafers sottili (in alternativa potete dimezzare quelli grossi, con un coltello,tagliando nel senso della lunghezza). Mettere i duplo in frigo.

Nel frattempo, fondere il cioccolato al latte

duplo

e affondare i duplo, con l’aiuto di due forchettine, estrarli dal cioccolato e metterli a scolare su una brillantiera.

duplo

Fondere anche il cioccolato fondente ( o quello bianco se avete adoperato la crema alle nocciole bianca )e creare una sac a poche con la carta da forno, riempirla di cioccolato fondente e praticare le decorazioni tipiche del duplo.

duplo

Trasferire i duplo su carta da forno, finchè saranno completamente asciutti. Conservare i duplo in frigo in un contenitore chiuso.

Portarli a temperatura ambiente per un 10 minuti, prima di servirli. Saranno la gioia di grandi e piccini.

duplo

A Presto.

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

6 Risposte a “Simil Duplo alla crema di nocciole bianca”

  1. ma che belli che sono! bravissima ! non avevo mai bensato a replicare in casa i duplo.Proverò a farli seguendo la tua ricetta 🙂 ummh ..già ne voglio uno.. ^_^
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.