Biscotti Abeti Natalizi decorati, ricetta dolce

Ciao a tutti,
come poteva mancare il dolce? Vi offro dei biscotti che possono essere un’ottima idea regalo per Natale, o anche da utilizzare come segnaposto per i vari cenoni che c’aspettano. Con questa ricetta ho partecipato, seppur in ritardo di un giorno, all’ evento della mia cara amica Valeria che ha un bellissimo blog che si chiama Vale, Cucina e Fantasia. La ricetta originale la trovate qui. Ringrazio anche la mia mammina che con tanta pazienza mi ha supportato nella preparazione, nella decorazione e per il set fotografico. Ciao e buon proseguimento di domenica.

DSC_243701firma

Biscotti Abeti Natalizi decorati, ricetta dolce

Ingredienti per 12 biscotti (6 abeti e 6 basi, poi tutto varia a seconda delle dimensioni dei taglia pasta):

Per la pasta frolla:

1 uovo,
120 gr. di burro,
100 gr. di zucchero,
200 gr. di farina 00 + 20 gr per il piano da lavoro,
la buccia grattata di 1 arancia non trattata,
3 cucchiai di succo d’arancia.

Per le decorazioni:

500 gr. di Pasta di Zucchero di vari colori (usare eventualmente quella già pronta che risulta essere facilmente lavorabile),
confetti colorati q.b.,
glitter alimentari q.b.,
colla alimentare q.b.

DSC_246801firma

Procedimento:

Con l’aiuto di un robot da cucina, sbattere il burro, tolto 10 minuti prima dell’ uso dal frigorifero, con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo, pian piano la farina, poi la buccia d’arancia grattugiata ed infine il succo.
Mettere l’impasto sul piano da lavoro infarinato, dare la forma di una palla e stendere la frolla. Ottenere 6 basi e 6 abeti. Il numero, come già accennato, può variare in base alle dimensioni dei taglia pasta usati. Adagiare i biscotti crudi su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornare a 170 gradi per 12/15 minuti. Sfornare e farli raffreddare.
Successivamente passare alle decorazioni rivestendo gli abeti di Pasta di Zucchero ed aggiungere le perline e spolverare con un pò di glitter. Appoggiare gli alberi sulle basi già rivestite di PdZ. Per fissare bene i due biscotti si può usare della colla alimentare, o un pò di gelatina o al limite dell’ acqua. Lasciar asciugare tutto ed eventualmente imbustare. Un’ottima idea e dei buoni biscotti profumati all’arancia!

Potete seguirmi anche su Facebook: 

La pagina del Blog – https://www.facebook.com/PastAmoreFantasiae;

Il gruppo del Blog – https://www.facebook.com/groups/107508196014598/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.