La Tart Tatin alle Cipolle di Tropea è un antipasto molto semplice nella sua realizzazione, ma ricco di gusto.
Potete servire questa deliziosa torta salata con dei formaggi semi stagionati.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la Pasta Brisèe
- 100 gburro freddo
- 200 gfarina
- 65 gacqua fredda
- 1/2 cucchiainosale
Farcitura:
- 700 gcipolledi tropea a fette di 1 cm
- 20 gaceto balsamico
- 2 cucchiaizucchero di canna
- 1 pizzicosale
Preparazione
Mettete nel boccale il burro, la farina 0, l’acqua e il sale, impastate 20 secondi, velocità 5.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, compattatelo in una palla e appiattitela in un panetto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.
In una ciotola sistemate le cipolle rosse e bagnarle con l’aceto balsamico.
Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate il fondo di uno stampo a cerniera (Ø 26 cm) e cospargete la base con un cucchiaio di zucchero di canna.
Disponete le cipolle sul fondo dello stampo formando dei cerchi concentrici, fino a ricoprirne tutta la superficie. Cospargete le cipolle con 1 altro cucchiaio di zucchero di canna e 1 pizzico di sale.
Riprendete il panetto di pasta brisée e togliete la pellicola trasparente. Sistemate il panetto di impasto su un foglio di carta forno e stendetelo con un matterello, formando un disco (Ø 26 cm). Ricoprite le cipolle con la pasta brisée, rimuovete il foglio di carta forno e abbassate bene la pasta sui bordi.
Cuocete in forno caldo per 35 minuti (200°C) fino a che la superficie risulterà dorata. Togliete con attenzione dal forno e capovolgete la tarte tatin subito su un piatto da portata.
Servite subito.