STELLE DI NATALE AI MIRTILLI O AL CIOCCOLATO

Stelle di Natale ai Mirtilli o al Cioccolato: una carinissima proposta per il “tormentone” natalizio!
Semplicissime da preparare e con ingredienti estremamente facili da reperire, l’unica cosa veramente necessaria è procurarsi degli stampini adatti (a forma di stelle come i miei, ma anche di alberelli di Natale, fiocchi di neve o altro a tema) ed in questo periodo non credo proprio sia un problema trovarli… 😉
Patrizia

Stelle di Natale ai Mirtilli o al Cioccolato

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per circa 12 muffin:
240 gr di farina
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
90 gr di latte
70 gr di olio di mais
60 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di mirtilli essiccati (circa 60-70 gr)

Procedimento:
Mettere i mirtilli essiccati a rinvenire in una ciotolina con un po’ d’acqua per almeno una mezzora.
In una terrina capiente mescolare farina, zucchero e lievito. A parte sbattere (poco!) le uova, poi unire prima il latte e dopo l’olio, mescolando con una forchetta (foto a destra).
muffin stelle natale2-3Versare il composto liquido in quello solido, amalgamando sempre con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Muffin ingredienti4-5Accendere il forno, modalità statico, a 200°.
Prendere i pirottini in silicone (se di altro materiale, non dimenticare di imburrarli e infarinarli) e disporre sul fondo di sei stampini qualche mirtillo e un po’ di gocce di cioccolato negli altri sei, così – da cotti – avremo un bel decoro sulla parte superiore dei muffin. Versare in ognuno un cucchiaio d’impasto, poi in sei aggiungere i mirtilli e negli altri le gocce di cioccolato.
In foto vedete un po’ di farina perchè gli stampini di silicone erano nuovi e avevo timore che i mirtilli e le gocce messi sotto – per andare a formare la punta delle stelline – si attaccassero… cosa che, invece, non è successa per fortuna!
Ricoprire con altro impasto senza arrivare proprio al bordo degli stampini (i muffin si gonfieranno abbastanza!). Noterete i mirtilli in quelli a destra… mi erano rimasti e li ho messi anche un po’ in superficie… non si butta mai niente, giusto?!?  😉

Infornare, a forno ben caldo, a 200 gradi statico per 20-25 minuti.
Eccoli cotti, prima di sformarli e capovolgerli…
muffin stelle natale8

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Il segreto per la buona riuscita dei muffin è mescolare con una semplice forchetta, senza sbattitori elettrici vari, ed infornarli solo quando il forno è ben caldo!
Io ho usato questa modalità “a strati” per distribuire la farcitura perchè ho voluto farli metà ai mirtilli e metà con le gocce di cioccolato, ma – facendoli ad un solo gusto – potete benissimo versare la vostra farcitura direttamente nell’impasto, mescolare per distribuirla uniformemente, predisporre la “punta” delle stelline e poi riempire i pirottini senza fare strati.
A proposito, ve lo dice anche la mia tovaglietta… auguriiiiiii!!!
Muffin Stelle Natale3 obliqua