QUICHE BROCCOLI BARESI PANCETTA E FIORDILATTE

Quiche Broccoli Baresi Pancetta e Fiordilatte: veramente ottima anche se, confesso, è frutto del riciclo di un residuo di broccoli e di un pezzetto di fiordilatte… certe volte i piatti migliori nascono veramente per caso!
Non so se ieri sera erano particolarmente affamati a casa mia, ma devo dire che è sparita con notevole velocità!  😀
Magari provatela e poi mi direte…
Patrizia

Quiche Broccoli Baresi Pancetta e Fiordilatte

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per la Pasta Brisée:
250 gr di farina 00
100 gr di burro (o margarina)
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno:
500 gr di broccoli baresi lessati
80 gr di pancetta a cubetti
2 cucchiai di olio evo
180 gr di fiordilatte
1 uovo
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Se avete il Bimby, inserite nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti per la pasta brisée ed azionate l’apparecchio per 15 secondi a velocità 6.  Se la preparate a mano, basterà lavorare energicamente tutti gli ingredienti su una spianatoia, fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo. Non vi preoccupate se il composto vi sembrerà un po’ “bricioloso”, si compatterà nel frigo. In entrambi i casi, comunque, avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio infarinato e fatelo riposare almeno 15 minuti in frigo.
Nel frattempo lessate i broccoli in acqua salata, senza farli diventare troppo molli. Scolateli e tenete un attimo da parte.
In un’ampia padella antiaderente mettete l’olio e la pancetta a cubetti, fate rosolare un attimo, poi aggiungete i broccoli lessati che, nel frattempo, avrete suddiviso in cimette. Unite un po’ d’acqua e fate cuocere qualche minuto, giusto per far insaporire. Spegnete e fate raffreddare.
Riprendete la pasta brisée dal frigo e stendetela con il mattarello direttamente sul canovaccio che conteneva il panetto o sulla spianatoia infarinata, cercando di ottenere un disco abbastanza regolare. Con esso foderate fondo e bordi di una teglia antiaderente da 28 cm di diametro (non c’è bisogno di imburrare/infarinare nè di utilizzare carta forno, perchè la pasta brisée non si attacca).
All’interno versate i broccoli con la pancetta, andando a coprire uniformemente tutto il fondo.
Tagliate a tocchetti il fiordilatte e distribuitelo su tutta la superficie della quiche.
Ripiegate un po’ il bordo della pasta brisée verso l’interno della torta salata, in modo da creare una sorta di cordoncino.
Sbattete l’uovo con un po’ di pepe, se lo gradite (altrimenti potete tranquillamente ometterlo), e versatelo su tutta la quiche.
Infornate a 180°, ventilato, per 30 minuti ed ecco il risultato…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 45-50 minuti totali

Consigli: Se preferite, al posto del fiordilatte, potete usare della panna da cucina o della provola fresca.