PEPERONI AL FORNO CON OLIVE DI GAETA E POMODORINI

I Peperoni al Forno con Olive di Gaeta e Pomodorini sono perfetti da proporre a tutta la famiglia o agli ospiti soprattutto quando si ha la necessità di anticiparsi e tener pronto un contorno, da poter servire poi sia tiepido che freddo.
Sono semplicissimi, molto gustosi e piuttosto veloci da preparare.
Essendo cotti al forno, inoltre, risultano anche più digeribili di quelli in padella… insomma hanno un sacco di pregi, quindi non vi resta che assaggiarli!
Patrizia

Peperoni al Forno con Olive di Gaeta e Pomodorini

Categoria: Contorni

Ingredienti:
3 peperoni rossi e 3 peperoni gialli (circa 1,200 kg)
aglio granulare
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di grana grattugiato
sale
olio evo
20 olive nere di Gaeta
20 pomodorini

Procedimento:
Eliminare il picciolo dei peperoni, aprirli, togliere i semini e tutti i filamenti bianchi (che sono particolarmente indigesti) poi lavarli e farli asciugare o tamponarli con un canovaccio pulito.
Rivestire la leccarda con carta forno, versare un po’ d’olio evo e distribuirlo su tutta la superficie utile, magari aiutandosi con un pennello da cucina.
Tagliare i peperoni a listarelle non troppo grandi e disporle una accanto all’altra nella leccarda fino a coprirla interamente, facendo attenzione a non sovrapporle (magari, come ho fatto io, si possono alternare i colori creando così anche un bell’effetto cromatico).
Spolverare i peperoni con aglio granulare (in mancanza, si possono distribuire un po’ di fettine di aglio fresco qua e la) e poco sale.
Denocciolare le olive nere di Gaeta e dividerle a metà, poi lavare e tagliare in quattro i pomodorini e distribuire entrambi nella leccarda.
In una ciotolina mescolare bene il pangrattato ed il formaggio grana grattugiato, poi spargere il composto su tutti i peperoni ed irrorarli con un filo d’olio evo.
Eccoli pronti per essere cotti!

Infornare i peperoni a 160° per 35-40 minuti, controllando la cottura negli ultimi 10 minuti tenendo conto che devono restare piuttosto consistenti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 35-40 minuti

Consigli: Se lo gradite, potete aggiungere anche una manciata di pinoli e/o capperi (sciacquando questi ultimi per evitare troppo sale) e una spolverata di pepe.