PANCAKE SALATI (ricetta Bimby e non)

I Pancake Salati sono un’idea decisamente originale per un pranzo alternativo o una cena sfiziosa e davvero creativa e versatile… e sì, perchè potete farcirli decisamente a piacere, esattamente secondo i vostri gusti.
Io ho usato affettati, sottilette o stracchino e foglie di lattughino ma potete utilizzare quello che vi pare, anche verdure magari… insomma, io vi do la ricetta base e poi voi potete andare di fantasia!
Naturalmente sono facilissimi da realizzare. Io ho usato il mio fido Bimby, ma vanno benissimo anche un mixer, delle fruste elettriche o semplice olio di gomito! 😆
Ma passiamo alla ricetta… e buon appetito, tanto sono velocissimi!
Patrizia
Pancake Salati1 firma miei

Pancake Salati

Categoria: Pizze, Lievitati, Rustici – Ricette con il Bimby

Ingredienti per circa 10 Pancake Salati:
240 g di farina
180 g di parmigiano grattugiato
2 uova medie
350 ml di latte
1 bustina di lievito per salati (tipo “Il Pizzaiolo”)
un pizzichino di sale

Procedimento:
Per preparare i Pancake Salati, mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e lavorare per 1 minuto e mezzo a velocità 4.
Per realizzarli in maniera tradizionale, invece, mettere tutti gli ingredienti secchi – cioè la farina, il parmigiano grattugiato, la bustina di lievito ed il pizzichino di sale – in una terrina capiente e mescolarli bene, poi aggiungere le uova battute e poco alla volta il latte, lavorando il composto (a mano o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Prendere una padellina antiaderente piccola (la mia ha un diametro di 12 cm) ed ungerne appena appena il fondo con un goccio d’olio o pochissimo burro.
Far scaldare, poi versare un mestolo di impasto al centro della padellina, in modo che si allarghi coprendo tutto il fondo.
Appena si formeranno dei buchetti e delle bollicine in superficie (ci vorranno un paio di minuti al massimo).
Pancake al Cioccolato2 mieiGirare il pancake e farlo cuocere dall’altro lato (stavolta basterà un minuto).
Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto (con le dosi indicate io ne ho ricavati 10 ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della padellina).
Far raffreddare, poi tagliare a metà in senso orizzontale e farcire a piacere!
Pancake Salati2 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 minuto e mezzo col Bimby, 5-10 minuti con le fruste o a mano

Tempi di cottura: circa 3 minuti a pancake

Consigli: Ovemai i Pancake Salati risultassero troppo sottili per essere tagliati in senso orizzontale, potete tranquillamente utilizzarli in coppia, stile sandwich!