CORNETTI ALLA RICOTTA

Impasto veramente particolare questo dei Cornetti alla Ricotta perchè, oltre ad essere velocissimo da realizzare visto che non ha bisogno di lievitazione, è adatto sia a farciture dolci che salate!
Stasera, ad esempio, mentre io ne mangiavo uno con prosciutto crudo e sottiletta, mio figlio ne spalmava allegramente un altro con la Nutella!
Io vi do la ricetta base, poi decidete voi come utilizzarli, ok?!?  😉
Patrizia

Cornetti alla Ricotta1 firma miei

Cornetti alla Ricotta

Categoria: Preparazioni Base

Ingredienti:
230 gr di farina 00
100 gr di ricotta fresca
1 bustina di lievito per preparazioni salate (tipo “Il Pizzaiolo”) o per dolci
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 uovo
50 ml di latte + il necessario per spennellare
farcitura a piacere, sia salata che dolce

Procedimento:
In un’ampia ciotola versare prima la farina poi aggiungere il sale, lo zucchero e la bustina di lievito.
Con un cucchiaio di legno mescolare bene tutto poi aggiungere l’uovo, la ricotta ed il latte.
Cominciare ad impastare con le mani poi trasferire su una spianatoia e lavorare energicamente fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere un panetto abbastanza omogeneo e compatto.  Se risultasse troppo duro aggiungere ancora un goccio di latte, in caso contrario pochissima farina (dipende molto da quanto è umida la ricotta).
Trovata la consistenza ideale, stendere il panetto con l’aiuto di un matterello cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare.
Tagliarlo a metà con un coltello o una rotella tagliapasta e, poi, suddividere ogni metà in tre parti ciascuna in modo da ottenere 6 triangoli totali.

Cornetti alla Ricotta2 mieiPartendo dalla base di ognuno, arrotolare l’impasto su se stesso fino ad arrivare alla punta.
Cornetti alla Ricotta3-4 mieiRipetere l’operazione per tutti i triangoli e disporre i Cornetti alla Ricotta così ottenuti in una teglia foderata di carta forno.
Cornetti alla Ricotta5 miei

Spennellare con un po’ di latte ed infornare a 170°-180°, modalità ventilato, per circa 20-25 minuti finchè non si saranno leggermente dorati (se dovessero colorirsi troppo in fretta, basterà abbassare un po’ la temperatura).

Cornetti alla Ricotta6 firma mieiFar raffreddare, poi tagliare a metà e farcire a piacere!  a seguire, due esempi: un Cornetto alla Ricotta spalmato di Nutella ed un altro con peperoni e formaggio!
La differenza di colore dei cornetti nelle due foto seguenti è dovuta al fatto che quello alla Nutella è stato fotografato di mattina (a colazione), mentre quello salato la sera (a cena)!

Cornetti alla Ricotta7-8 miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Se siete intolleranti, potete sostituire l’uovo con il latte, portando quest’ultimo ad un totale di 150 ml.
Potete utilizzare i Cornetti alla Ricotta anche per uno sfizioso antipasto salato (soprattutto se li fate più piccini, dividendo l’impasto in 8 parti invece che in 6), oppure come gustosa merenda home made per i più piccini farcendoli con Nutella o marmellata.