AQUILONI MELE E NOCCIOLE

Gli Aquiloni Mele e Nocciole sono dei semplicissimi dolcetti di pasta sfoglia, da realizzare all’ultimo secondo, quando c’è a casa qualche amichetto dei vostri bambini (sono un’ottima e sana merenda) o piombano all’improvviso degli ospiti inattesi!
Semplici da realizzare e deliziosi, sono veramente velocissimi, provateli…
Patrizia

Aquiloni mele nocciole1 firma miei

Aquiloni Mele e Nocciole

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mela Golden grande o 2 piccole
½ tazzina d’acqua
3 cucchiai rasi di zucchero
nocciole tostate (quantità a piacere)
un po’ di latte per spennellare
zucchero di canna per spolverare

Procedimento:
Togliete il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero e fate riposare, a temperatura ambiente, per una decina di minuti.
Nel frattempo, lavate e tagliate a pezzettini le mele poi mettetele in una padellina antiaderente insieme all’acqua e allo zucchero.  Fate cuocere qualche minuto, a fiamma bassa e mescolando ogni tanto, giusto per ammorbidirle un po’.  Spegnete e fate raffreddare.
Aprite la confezione di pasta sfoglia, srotolatela direttamente sulla carta forno della confezione e, con un coltello affilato o una rotella tagliapasta, dividetela in tanti quadrati o rettangoli (io ne ho ottenuti 9, ma dipende dalla dimensione della sfoglia e da quanto volete far grandi gli Aquiloni).
Suddividete le mele ormai fredde posizionandole al centro dei pezzi di sfoglia ed aggiungete una manciata di nocciole tostate, ridotte in pezzi grossolani col coltello.
Chiudete i quadrati di sfoglia portando i quattro vertici di pasta verso il centro ed arrotolandoli leggermente tra loro, in modo da formare una sorta di chiusura (ne verrà fuori una specie di bottoncino centrale).

Aquiloni mele nocciole2-3 mieiSpennellate gli Aquiloni Mele e Nocciole con un po’ di latte e spolverate con dello zucchero di canna.
Infornate a 170°-180° (modalità ventilato) per circa 20 minuti, finchè la sfoglia non sarà ben dorata.

Aquiloni mele nocciole4 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: questi dolcetti sono molto versatili perchè potete tranquillamente provare tutti i ripieni che vi vengono in mente…  Io ho già “testato” pere e cioccolato, mele e noci, nocciole e Nutella (mettetene poca però, altrimenti ve la troverete sparsa in tutto il forno!). Andate a creare, sù sù…  😀