Torta di mele e mascarpone, senza burro

La torta di mele e mascarpone è golosissima. L’altro giorno avevo a casa del mascarpone da finire ed ho trovato questa ricetta di Giallo Zafferano, appena l’ho vista me ne sono innamorata. Volevo renderla più bella ed ho rielaborato l’aggiunta delle mele, l’intuito mi ha premiata… meravigliosa, soffice e buonissima.

STAGIONE delle #mele – tutto l’anno, il periodo migliore è da fine estate a tutto l’autunno.

Torta di mele e mascarpone

STAGIONALITA’  tutto l’anno

Difficoltà:  media

Tempo di preparazione:  circa 30 minuti

Cottura:  in forno statico già caldo a 180° per 50 – 60 minuti + 10 minuti in forno spento

Ingredienti per una tortiera d.24

Per decorare (facoltativo)

Procedimento

Sbucciare due belle mele grandi e tagliarle a spicchi, metterle in una ciotola, spremerci sopra il succo di mezzo limone, mescolare delicatamente e mettere in frigo (serviranno poi per la decorazione).

Imburrare ed infarinare uno stampo per torte in alluminio d.24.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (almeno 3 minuti con le fruste). Aggiungere piano il mascarpone ed il sale, poi delicatamente la farina ed il lievito setacciati,  mescolare bene.

Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, con il dorso di un cucchiaio livellare la superficie. Togliere le fettine di mela dal frigo e usarle per decorare la torta, infilarle orizzontalmente come da foto sopra. Cospargere con dello zucchero di canna (facoltativo).

Cuocere in forno caldo (statico) a 180° per circa 50-60 minuti (vale sempre la prova stecchino), spegnere il forno e lasciare la torta dentro per altri 10 minuti. Togliere dal forno, coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare la torta di mele e mascarpone.

Estrarre dallo stampo la torta di mele e mascarpone e cospargere con lo zucchero a velo.


Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!