Tagliatelle fatte in casa, pasta fresca colorata

Le tagliatelle fatte in casa sono una preparazione che raduna tutta la famiglia in cucina.

Lo scorso settembre ho partecipato a un interessante laboratorio di cucina organizzato da Slow food  con i cuochi Silvano Libralesso e Marco Formenton della “Trattoria il Sogno” di Mirano. Ci hanno insegnato a fare diversi tipi di pasta e consegnato la loro collaudatissima ricetta della pasta fatta in casa. Buonissima e perfetta in cottura.

Tagliatelle fatte in casa

 

STAGIONALITA’  tutto l’anno

Ingredienti ricetta base originale

per la spianatoia

Ingredienti pasta fresca colorata

(dosi per 900 g di pasta – circa 8 persone)

* la quantità di semola non deve superare il 30%, altrimenti la pasta diventa troppo dura

Coloranti naturali da diluire in pochissima acqua t.a.

(dosi per 300 g di pasta)

Procedimento

In una ciotola capiente porre tutti gli ingredienti farine, uova e tuorli (sbatterli leggermente con una forchetta), sale, olio e eventuali coloranti naturali diluiti in poca acqua tiepida (le polveri colorate si possono aggiungere anche in un successivo momento).

Impastare bene fino a quando tutti i liquidi non saranno assorbiti. Procedere sulla spianatoia lavorando energicamente l’impasto, sbattendolo anche sul ripiano. L’impasto risulterà piuttosto duro e difficile da lavorare. Andrà lavorato per almeno 10 minuti. Sarà pronto quando sarà elastico e di colore uniforme. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.

Togliere una fetta alla volta dall’impasto e passarla nella Nonna Papera, la classica macchina con la manovella e i rulli da taglio.

Incominciare la sfogliatura con la tacca successiva alla più grande, la numero 2. Passare l’impasto più volte piegandolo a metà ad ogni passaggio, fino a quando la pasta fresca si compatta bene e diventa bella liscia. Passare al numero 3 e procedere allo stesso modo.

A questo punto incominciare ad infarinare esternamente l’impasto steso e passarlo al numero 4 e poi al numero 5 senza piegarlo. Sfogliarlo una sola volta e tagliarlo a metà se troppo lungo.

Non utilizzare l’ultimo passaggio (n. 6) le tagliatelle diventerebbero troppo sottili.

Ottenuta la sfoglia passarla nel rullo delle tagliatelle. Una volta uscite infarinarle esternamente e arrotolarle su se stesse (non troppo strette, hanno bisogno che l’aria circoli bene intorno) e porle su un vassoio infarinato con la semola.

COTTURA

Le tagliatelle fatte in casa cuociono in acqua bollente e salata per circa 2 – 3 minuti.

CONSERVARE

Su un ripiano ben infarinato, in un luogo caldo e ben arieggiato si conservano anche per 2 settimane. All’occorrenza ricoprire con un canovaccio.

Leggere QUI  i vari metodi di conservazione della pasta fresca fatta in casa.

Queste le farfalle fatte da mia figlia

COMPOSIZIONE farfalle

Ritagliare la pasta fresca in rettangoli di 5 – 6 cm con il taglia pizza o un coltello in una direzione (orizzontale) e un lato di 3 – 4 cm con una rotella tagliapasta dentellata nell’altra direzione (verticale). In alternativa si possono utilizzare degli stampini per biscotti quadrati circa 4 x 4 cm.

Con uno spruzzino, spruzzare dell’acqua su tutta la superficie. Questa operazione aiuterà la pasta ad aderire meglio nelle pieghe centrali delle farfalle. In alternativa passare con un dito bagnato sulla parte centrale di ogni singolo rettangolo.

Formare le farfalle con il pollice e l’indice: con il pollice sollevare il lembo liscio del rettangolo di pasta nella metà, mentre con l’indice portare il lembo liscio opposto verso il centro, stringere. Si formeranno così le classiche pieghe.

Man mano che si formano le farfalle porle su un vassoio infarinato con la semola e lasciarle seccare.

COTTURA:  cuocere in acqua bollente e salata per circa 5 minuti.

pasta fresca verde, ricetta con Spirulina

 

Copyright © Ortaggi che passione by Sara

Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!