Panini fatti in casa con il fornetto

I panini fatti in casa con il fornetto sono un lievitato veloce, perfetti per essere farciti o gustati al naturale. Ricetta lievitato con lievito madre.

Questi panini sono la prima ricetta preparata con il mio bellissimo fornetto Spice, per ora li ho già preparati due volte… ai miei familiari piacciono tantissimo.

 

Panini fatti in casa con il fornetto

 

Difficoltà    

Tempo di preparazione: circa 15 minuti + tempo di lievitazione

1° lievitazione di circa  3 – 4 ore a temperatura ambiente

2° lievitazione di circa 15 minuti

Tempo di cottura:  circa 8 minuti per ogni focaccina

 

Ingredienti per 4 panini

** la versione con il lievito di birra è QUESTA

 

 

Procedimento

Rinfrescare la pasta madre e tenerne 100 g da parte (tenerla a temperatura ambiente o porla in frigorifero per utilizzarla entro 2 giorni). Lasciare rinvenire a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Versare in una ciotola il lievito naturale a pezzetti, l’acqua, lo zucchero e la farina. Impastare e dopo circa 3 minuti quando l’impasto è ben incordato, aggiungere il sale. Continuare ad impastare per altri 10 minuti o fino a formare una bella palla liscia ed omogenea, l’impasto risulterà morbido.

Dividere l’impasto in 4 pezzi e formare delle piccole pagnotte. Fare delle pieghe: schiacciare l’impasto fino a formare un rettangolo, arrotolarlo su se stesso, schiacciarlo nuovamente a rettangolo e arrotolarlo nuovamente su se stesso. Arrotolare la pagnotta tra le mani.

Porre i panini a lievitare in una scatola infarinata oppure sul piano lavoro coperti con un canovaccio pulito e infarinato per circa 3 – 4 ore o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, infarinare le pagnotte e spianarle delicatamente con le mani ad un’altezza di 1 cm.

Accendere il fornetto Spice e regolarlo sulla posizione 3.

Dopo circa 15 minuti la pietra refrattaria sarà calda.

Porci sopra e al centro un panino alla volta senza aggiungere grassi e cuocere per circa 3 – 4 minuti per lato controllando periodicamente lo stato di cottura, all’occorrenza alzare la temperatura.

 

 

.

Questa la foto della prima volta che li ho preparati 😀

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!