Biscotti del drago

I biscotti del drago sono dei dolci facili facili, perfetti da preparare con i bambini.

Croccanti esternamente e soffici all’interno, friabili e profumati. Perfetti per la colazione e la merenda dei più piccoli e non solo. La ricetta di questi biscotti è praticamente una pasta frolla con il miele o sciroppo di agave (d’acero, di mais, di riso, malto d’orzo …) senza riposo in frigorifero.

Biscotti del drago

le ricette di nonna papera
biscotti facili e veloci

 

STAGIONALITA’   tutto l’anno

Difficoltà     facile

Tempo di preparazione:  15 minuti

Tempi di cottura:  circa 15 minuti in forno statico già caldo a 180°

 

Ingredienti per due teglie da forno cm. 40 x 30

Procedimento

Togliere il burro dal frigorifero e tagliarlo a dadini. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed incominciare ad impastarli. Portare l’impasto su una spianatoia e renderlo omogeneo.

Su un ripiano abbondantemente infarinato, stendere l’impasto grossolanamente con le mani, rigirare su se stesso per infarinare uniformemente. Spianare a circa mezzo centimetro di altezza.

Ritagliare i biscotti con una rotella tagliapasta dentellata (o per pizza) a grandezze varie, in modo approssimativo… lasciare fare ai vostri bambini.

Porre i biscotti del drago su delle teglie rivestite da carta da forno.

Cuocerli in forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti. Appena i bordi si colorano leggermente estrarre dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.

QUI si può trovare la versione Bimby
Di seguito la versione originale di Nonna Papera

Che cosa occorre:

Come si procede:

In una zuppiera mettete il burro, che sia stato tolto dal frigo almeno da un’ora, e battetelo fino a renderlo cremoso e soffice. Amalgamatevi pian piano il miele, poi l’uovo che avrete intanto sbattuto (poco) a parte, e la farina con il lievito e la cannella. L’impasto apparirà molto compatto tanto che farete fatica a muovere il cucchiaio.Non spaventatevi e non disarmate. Quando avrete una specie di palla soda e rigonfia, toglietene un pizzico e sagomatelo con le mani, tanti pizzichi, tante sagome rozzamente quadrate o rettangolari e… altrettanti Biscotti del Drago che farete cuocere in forno ben caldo per 15-20 minuti e servirete ben… freddi!

 

Copyright © Ortaggi che passione by Sara

Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!