Biancomangiare con baby kiwi

Il Biancomangiare con baby kiwi è un dolce al cucchiaio siciliano, un incrocio tra un budino e una gelatina. Arricchito da questo super mini frutto.

Ricetta semplice e veloce. Dolce perfetto per il fine pasto o per la merenda dei bambini.

Il mini kiwi siberiano è grande come un’oliva e ha una buccia liscia e sottile. Si mangia intero, non occorre sbucciarlo. E’ necessario solo lavarlo prima del suo consumo.

E’ originario dell’Asia orientale ed è un incrocio naturale realizzato negli anni ’90 in Nuova Zelanda. Viene coltivato in Italia. Si trova in vendita da settembre a novembre nei grandi supermercati del nord – centro Italia, vicino ai frutti di bosco.

STAGIONE raccolta

#babykiwi – da settembre a novembre

#kiwi – da ottobre a dicembre – una volta raccolti si conservano per lungo tempo

Biancomangiare con baby kiwi

 

Difficoltà:  facile

Tempo di preparazione:  circa 2 minuti

Tempo di cottura:  circa 5 minuti

Ingredienti per 2 porzioni

Ingredienti facoltativi per aromatizzare la crema, a scelta tra

Procedimento

In un pentolino sciogliere l’amido, lo zucchero e l’aroma scelto con poco latte del totale. Mescolare con una frusta per evitare di formare grumi. Aggiungere il restante latte.

Cuocere la crema a fuoco moderato e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a che il biancomangiare non si addensa. Quando raggiungerà la consistenza di un budino, spegnere il fuoco.

Versare la crema in coppette monodose resistenti al calore (in acciaio, in ceramica, in pirex…). In alternativa, raffreddare il biancomangiare ponendo il pentolino ancora caldo dentro il lavello pieno di acqua fredda, continuando a mescolare la crema al suo interno. Con un cucchiaio versare il biancomangiare tiepido in bicchieri o ciotoline monodose di vetro.

Lavare questi frutti di bosco. Servire il biancomangiare con i mini kiwi interi o a metà.

CONSERVARE

Il biancomangiare si può preparare in anticipo, farcire con i baby kiwi interi e porre in frigorifero fino al momento di servirlo. In frigorifero si conserva per due – tre giorni.

 

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!