Zuppa di fagioli borlotti freschi

La zuppa di fagioli borlotti freschi, con la sua semplicità, vi scalderà in queste ultime giornate invernali.

Per avere i fagioli borlotti freschi tutto l’anno, vi consiglio, a fine estate, di comprarne una o due cassette, mettervi con i vostri cari intorno a un tavolo e pulirli tra una chiacchiera l’atra. I fagioli freschi nel baccello hanno molto scarto, quasi il 50 per cento. Questo significa che da mezzo chilo di fagioli da sgranare ne otterrete circa 250 g da cuocere. Fate sacchetti da 500 gr e congelateli, durante tutto l’inverno avrete la possibilità di mangiare questo fantastico legume fresco. Il sapore è molto differente rispetto a quelli secchi, sono più morbidi, la buccia è più digeribile. Ecco la ricetta della zuppa di fagioli borlotti freschi.



ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI

Ingredienti per 4 persone
500 gr di fagioli borlotti freschi surgelati
2 patate medie
2 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb

Preparazione
1. Pulite le carote, la cipolla, l’aglio, il sedano e tagliate tutto in pezzi piccolini. Se preferite tritate in un mixer.

2. In una pentola capiente versate un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete il misto di verdure tritate e lasciate rosolare.

3. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a dadini.

4. Aggiungete i fagioli surgelati nella pentola, girate per 1 minuto in modo da far insaporire e coprite con due dita acqua sopra il livello dei fagioli.

5. Aggiungete le patate e lasciate cuocere per 30/40 minuti.

6. Assaggiate i fagioli, quando saranno morbidi aggiungete il sale e servite la zuppa di fagioli borlotti bella calda, ecco fatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30/40 minuti

Consigli: Per avere i fagioli borlotti sempre freschi, compratene una cassetta in estate, puliteli e fate sacchetti da 500 gr da tenere nel freezer.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.