Sugo di lenticchie rosse decorticate velocissimo

Questo sugo è velocissimo, pronto in 15 minuti è ottimo per condire la pasta di grandi e piccini. Ottimo perché ricco in proteine (lenticchie rosse) e molto leggero per i più piccini in quanto le lenticchie decorticate sono molto più digeribili ed evitano problemi di gonfiore. Lo preparo spesso per tutta la famiglia, le mie bimbe di 3 anni e l’altra di 8 mesi lo adorano 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Preparazione

  1. 1. Lavate con cura le lenticchie rosse decorticate in un recipiente con acqua corrente, cambiandola spesso, fino a che non sarà quasi limpida. E’ importante lavarle bene per privarle della polvere.

  2. 2. Tagliate la cipolla e versatela in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale e lasciate rosolare a fuoco vivo girando spesso.

  3. 3. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e appena va a temperatura abbassate il fuoco.

  4. 4. A questo punto aggiungete le lenticchie rosse decorticate, il sugo di pomodori datterini, un pizzico di sale, girate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

  5. 5. Lasciate cuocere per circa 10 minuti girando e controllando che non sia necessaria altra acqua, deve avere la consistenza del sugo di pomodoro, quindi non troppo liquido.

  6. 6. Assaggiate le lenticchie, quando iniziano a sfaldarsi sono pronte, una volta pronte frullate il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungete un filo di olio extravergine a crudo e condite la pasta o i crostini caldi, ecco fatto!

Svezzamento

Questa ricetta è perfetta anche per i bambini e per lo svezzamento, non aggiungete il sale e il gioco è fatto! Aggiungendo questo sugo alla pasta avrete un piatto unico contenente carboidrati e proteine 🙂 Il sugo di lenticchie rosse decorticate si conserva in frigorifero per 2/3 gg, io lo preparo e lo congelo per averlo già pronto in piccole porzioni da proporre alle bimbe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.