Polpette tofu, calvolfiore e porro in friggitrice ad aria

Le polpette con tofu, cavolfiore e porro, sono morbidissime. Una sorpresa inaspettata, ho voluto provare questa combinazione per usare il tofu, un’ingrediente che purtroppo faccio fatica ad inserire nel nostro menù, perché non so mai come combinarlo e ho spesso paura che alle bimbe non piaccia siccome non ha sapore. Unendolo al porro saltato e al cavolfiore si combina con il loro sapore delicato e frullando il tutto si ottiene una cremina compatta deliziosa che con l’aggiunta del pangrattato è perfetta per fare delle polpette/crocchette. Ecco qui queste polpette deliziose che sono andate a ruba!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cavolfiore, cotto, bollito
1 porro (medio)
200 g tofu
q.b. pane grattugiato
q.b. olio di semi di mais
q.b. sale

Passaggi

1. Dopo avere cotto al vapore il cavolfiore, pulite il porro, affettatelo e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi aggiungete il cavolfiore e fate saltare in padella.

2. In una ciotola mettete il cavolfiore e il porro, unite il tofu sbriciolato precedentemente sciacquato e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

3. Controllate di sale e se serve aggiustate, unite un po’ di pangrattato, quanto serve per avere una consistenza lavorabile, ma non troppo asciutta, mi raccomando!

4. A questo punto formate delle polpette, passatele prima nel pane grattugiato e poi una pocciata veloce in una ciotola con olio di mais.

5. Adagiate le polpette sulla grata della friggitrice ad aria e cuocete a 200° per 10/15 minuti, fino a doratura, quindi girate e continuate la cottura anche dall’altro lato.

6. Servite belle calde, ecco fatto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.