Brioche vegane morbidissime

Queste brioche vegane sono morbidissime, le preparo e poi le congelo una volta fredde e al mattino bastano 8 minuti a 100° in friggitrice ad aria e la colazione è pronta, in più per casa si sprigiona un profumino che butta tutti giù dal letto 🙂

Ho scelto di farle e di farne tante per evitare merendine piene di conservanti, queste si conservano perfettamente in freezer e rimangono buonissime, anzi scongelate/scaldate sono forse più buone!

Questa ricetta è semplicissima e vi lascerà sbalorditi per la morbidezza di queste brioche vegane, ecco la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
260 g latte di soia
110 g zucchero di canna
90 g olio di semi di mais
7 g lievito di birra disidratato
1 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

1. Sciogliere il lievito nel latte di soia a temperatura ambiente, unirlo a tutti gli altri ingredienti e impastare per almeno 10 minuti, io uso la macchina del pane per impastare e poi lascio lievitare direttamente lì dentro.

2. Lasciate lievitare nel forno con la luce accesa per circa 2 ore, quindi prendete il panetto, fate un giro di pieghe e lasciate nuovamente lievitare per un’altra ora.

3. A questo punto prendete l’impasto ben lievitato e dividetelo in due, stendete due cerchi grandi come una pizza e ricavate 8 spicchi per ogni cerchio.

4. Fate un taglietto nel centro del lato corto del triangolo, questo vi aiuterà ad arrotolare meglio le brioche e a farle crescere maggiormente in lievitazione e in cottura.

5. Disponete le 16 brioche su carta da forno e lasciate nuovamente lievitare per un’altra ora, quindi mettere in forno statico senza preriscaldarlo a 150°, lasciate lievitare ancora mentre il forno si scalda così inizieranno a gonfiarsi, quando vedete che iniziano a prendere colore alzate a 160° terminate la cottura.

6. Lasciate raffreddare e farcite con creme a piacere o lasciatele vuote, sono buonissime anche così, ecco fatto!

P.S. Si conservano perfettamente per 3 giorni al massimo in sacchetto di plastica, io per comodità le congelo e al mattino le metto in friggitrice ad aria per 8 minuti a 100° e sono buonissime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.