Polpette di lenticchie vegan in friggitrice ad aria

Le polpette di lenticchie sono sempre apprezzate da tutta la famiglia, le mie bimbe ne vanno matte! Sono un secondo completo, infatti le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.

L’aggiunta dei semi di lino, ricchi di omega-3, fibre e ferro, che fanno da collante e tengono unite le polpette, le rendono ancora più ricche e complete.

Come tutti i legumi, le lenticchie richiedono un tempo minimo di ammollo e un tempo di cottura che è almeno di 40 minuti, per questo se non avete tutto il tempo necessario a vostra disposizione, potete usare le lenticchie in lattina già cotte e in pochissimo tempo avrete pronto l’impasto delle vostre polpette.

La cottura in friggitrice ad aria le rende croccanti fuori e morbidissime dentro, non vi resta che provarle! Ecco la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g lenticchie
2 cucchiai semi di lino
1 cipolla
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
q.b. olio di semi di mais
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

1. Lavate bene le lenticchie, tenetele in ammollo almeno 30 minuti, sciaquate accuratamente e cuocetele in acqua fredda senza aggiungere sale.

2. Una volta cotte, scolatele e, se volete, mettete da parte l’acqua di cottura (io la uso per cuocere il minestrone). Mettete le lenticchie ben scolate in una ciotola di vetro, frullatele con il frullatore ad immersione o con il mixer e lasciate raffreddare.

3. Nel frattempo pulite la cipolla e in una padella con un filo di olio extravergine di oliva lasciatele rosolare aggiungendo un goccio di acqua e un pizzico di sale per farle appassire. Una volta appassite, frullate e unite alle lenticchie.

4. Nel frattempo frullate i semi di lino, metteteli in una ciotola e copriteli con acqua fredda e lasciateli riposare per almeno 1 oretta, in questo modo si creerà una cremina di consistenza simile al bianco dell’uovo, che avrà la funzione di collante.

5. Tutti gli ingredienti sono pronti! Ora non resta che unirli e amalgamare bene, aggiungete il pane grattugiato nella quantità che vi permetterà di avere un impasto della consistenza simile a questo in foto.

6. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore, io preparo il tutto dopo pranzo, così alla sera ho l’impasto pronto.

7. Ungetevi le mani con un filo di olio, prendete l’impasto e preparate delle polpettine, passatele nel pangrattato e nell’olio di semi di mais, quindi adagiatele nella friggitrice ad aria.

8. Cuocete a 200° per circa 15-18 minuti rigirando a metà cottura, servite calde o tiepide, ecco fatto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.