Polpette di ceci e melanzane vegan in friggitrice ad aria

Le polpette di ceci con le melanzane vegan sono veramente gustose e per gli ingredienti che contengono sono un piatto completo, proteine dei ceci, melanzane, semi di lino e carboidrati del pane grattugiato. Le melanzane mi piacciono tantissimo e cerco sempre nuove ricette per farle gustare anche alle bimbe e queste hanno un gusto veramente buono, oltre che ad essere ricche di proprietà nutrizionali.

La particolarità di queste polpette di ceci e melanzane vegan è che, cotte in friggitrice ad aria, restano croccanti fuori, ma dentro morbidissime e con la melanzana è assicurata la morbidezza!

Vi lascio la ricetta semplicissima, a sto giro ho usato i ceci in scatola e si fanno in pochissimo tempo! Ecco la ricetta.

Qui sotto trovi anche altre ricette di polpette se queste ti piaceranno, fammi sapere 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

1 melanzana ovale nera
250 g ceci in scatola
1 cucchiaio semi di lino
q.b. aglio in polvere
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
q.b. olio di semi di mais

Passaggi

1. Lavate bene la melanzana, bucatela con una forchetta da tutti i lati e mettetela in friggitrice ad aria a 200° per circa 30 min.

2. Nel frattempo frullate un cucchiaio di semi di lino, metteteli in una ciotolina, coprite con acqua e lasciate riposare per almeno mezz’oretta. Diventeranno simili al bianco dell’uovo come consistenza e serviranno per fare da collante alle polpette.

3. Una volta cotta la melanzana, lasciatela in friggitrice ad aria ad intiepidire, quindi spellatela e mettetela in una ciotola, aggiungete i ceci lavati e frullate con il frullatore ad immersione.

4. A questo punto unite la pappetta di semi di lino, l’aglio in polvere a piacere, il sale e il pangrattato. Mescolate bene e aggiungete pane grattugiato fino a quando l’impasto non avrà una consistenza giusta per essere manipolato.

5. Mettete l’impasto coperto con un piatto in frigorifero per almeno un’oretta.

6. Ora è tutto pronto per fare le polpette, prendete un po’ di impasto e formate una pallina, passatela in una ciotola con panegrattugiato e poi una pocciata veloce in una ciotola con olio di semi di mais.

7. Adagiate le polpette nella friggitrice ad aria, 200° gradi per circa 20 minuti ed ecco fatto! Servite calde e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.