Fave e cipolle in umido

Le fave e le cipolle sono un connubio perfetto di delicatezza e dolcezza. Finalmente è iniziata la stagione delle fave. Io le adoro! Mi piace mangiarle crude, ma anche in umido con tanta cipolla, sono dolcissime! Sono un contorno veloce e salutare, infatti sono ricche di proteine e fibre vegetali. Quando le comprate, chiedete sempre al fruttivendolo se potete aprirne una e controllate l’occhio, il punto al di sotto della piccola estrusione che hanno le fave (che va tolta quando le puliamo): se le fave sono fresche, l’occhio sarà bello verde, altrimenti, se le fave sono un po’ vecchiotte, sarà scuro. Attenzione, perché se è scuro la buccia sarà più dura e per gustare fave morbide e dolci vi converrà togliere questa buccetta. Sono ovviamente più idonee le fave fresche con l’occhio verde chiaro. Ma non perdiamoci in chiacchiere, ecco la ricetta per le fave e cipolle in umido.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 1 kg Fave
  • 1 Cipolle (grande)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Sgranate le fave fresche e tagliate a fette sottili la cipolla.

  2. In una padella versate le cipolle con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un dito di acqua.

  3. Lasciate cuocere senza coperchio fino a quando la cipolla non sarà appena appassita, quindi aggiungete le fave e un altro dito di acqua.

  4. Lasciate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti.

  5. Ultimata la cottura, se dovesse rimanere dell’acqua, servite le fave e cipolle tirandole su con una schiumarola, ecco fatto!

Note

Controllate la cottura delle fave, così da evitare che si sfaldino. Meno fate cuocere le fave e più preservate le loro caratteristiche organolettiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.