Carciofi ripieni al sugo

Ecco i carciofi ripieni con mozzarella filante su un letto di salsa di pomodoro, cosa desiderare di più?

Adoro i carciofi, mi piacciono cucinati in tutti i modi, ma questa ricetta è dalla mamma e si sa, come cucina la mamma non c’è nessuno. E’ una ricetta versatile, perché con il sugo di cottura si può condire la pasta, e quindi avere un primo e un secondo in un colpo solo, oppure potete servirli su un piattone di spaghetti e l’effetto wow è assicurato!

carciofi-ripieni-sugo

CARCIOFI RIPIENI AL SUGO

Ingredienti
4 carciofi grandi (mammole)
200 gr di pane secco di grano duro
3 uova
100 gr di parmigiano
1 mozzarella
1 l salsa di pomodoro
1 spicchio aglio
Prezzemolo qb
Sale qb
Olio extravergine di oliva

Preparazione
1. Mettere in ammollo in acqua fredda il pane secco intero, lasciarlo fino a quando non si sarà completamente imbevuto di acqua.

2. Nel mentre pulite l’aglio e mettetelo in una pentola con un filo olio evo. Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

3. Quando il pane si sarà imbevuto di acqua, strizzarlo bene e sbriciolatelo in una ciotola.

4. Prendete il pane sbriciolato e aggiungete le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, il prezzemolo e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

5. Pulite un carciofo per volta privandolo delle spine, delle foglie esterne più dure e del gambo. I carciofi dovranno avere tutti la stessa altezza, più o meno.

6. Una volta pulito aprite bene le foglie partendo dal centro e aiutandovi con un coltello togliete la parte centrale che andrà aggiunta all’impasto di pane, uova e formaggio e amalgamato.

7. Prendete il carciofo e nel centro mettete un pezzetto di mozzarella, spingendolo bene dentro. Riempitelo quindi con l’impasto pressandolo per bene. Il risultato dovrà essere bello compatto.

8. Una volta che avete riempito tutti carciofi, adagiateli in verticale, tenendo la parte del ripieno in alto, nella pentola con il sugo.

9. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza. Servite caldi con un cucchiaio di salsa di pomodoro. Ecco fatto!

10. Volendo potete servire i carciofi su un piatto di spaghetti conditi con la salsa di pomodoro usata per la cottura, forchette alla mano e… gnam!

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.