pecorella di pasqua

pecorella di pasqua

 La pecorella di pasqua è un dolce a base di farina di mandorle che si è soliti preparare durante il periodo di pasqua per la gioia di mamme e  bambini.E’ un vero divertimento, specialmente quando è il momento di colorare. 

pecorella di pasqua
pecorella di pasqua

pecorella di pasqua

250 gr. farina di mandorle,200 gr. zucchero a velo,1 cucchiaio di miele (facoltativo) essenza mandorla amara (facoltativo)50 ml. circa d’’acqua

Il procedimento per  la preparazione della pecorella di pasqua è molto semplice e creativo: alla base disponete la farina di mandorle a fontana, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, mescolate  Disponete un cucchiaio di miele al centro e versate la fialetta di essenza di mandorle amare e cominciate a lavorare con una mano aggiungendo pian piano l’’acqua. Quando avrete finito di aggiungere l’’acqua, l’’impasto non sarà ancora solido, continuerà ad essere tutto sbriciolato. Lavorate  con entrambe le mani stringendo gli ingredienti e cercando di “accorparli”. Con il calore delle mani le mandorle cominceranno a cedere parte dell’olio che contengono e nell’’arco di un paio di minuti otterrete un impasto che dovrete lavorare fin quando sarà liscio. Se proprio lo ritenete opportuno aggiungete ancora un goccio d’’acqua. La pecorella di pasqua può essere preparata. 

Prendete la forma di pecorella in gesso e ricopritela di pellicola trasparente Mettete all’’interno della formina un pezzetto di martorana, copritela con dell’’altra pellicola e ricoprite con l’’altra parte della formina., togliete la pellicola e ripulite la pecorella di pasqua  della martorana in eccesso ed  una volta asciutte potrete colorare le pecorelle.

buon divertimento.

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=tn_tnmn

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.